Si riparte all’insegna di informazione e formazione
Usciti da un'estate ricca di soddisfazioni che ha segnato il rilancio dell'accoglienza, ora è il momento di consolidarsi ponendo l'educazione delle nuove generazioni al centro di ogni progetto
L’estate 2022 si è consumata all’insegna dell’intensità. Sotto tutti i punti di vista, dalla politica interna a quella internazionale. Sul nostro fronte la ripresa massiccia delle attività ha assorbito gli scossoni del passato e la ruota ha ricominciato a girare. Il tutto con una crisi economica in atto e una sempre preoccupante carenza di personale. Ma gli ingranaggi sono comunque ripartiti.
Forte di questa spinta anche emotiva, Euro-Toques ha ripreso il suo fitto calendario di eventi. La comunicazione e la promozione dei nostri valori in settembre è stata un susseguirsi di incontri. La Sardegna ci ha visto protagonisti in più occasioni. Per noi i territori, la loro storia e la salvaguardia delle produzioni sono un punto d’onore.
All’estero con Mattarella
Testimonianza diretta la presenza consolidata in Valtellina alla manifestazione “Il bitto e le stelle” per sostenere l’economia di montagna e preservare la cultura e i sapori della produzione in alpeggio. Dal micro al macro con Euro-Toques al seguito del Presidente Sergio Mattarella in occasione del viaggio in Polonia. Un’importante occasione per divulgare in Europa orientale i fondamenti della cucina italiana. Non un Italian sounding, ma la gastronomia reale, tangibile. Allo stesso modo il mese di ottobre ci vedrà ancora una volta operativi in cucina a Bruxelles per il palato dei parlamentari dell’Unione Europea. Una trasferta dal profondo valore simbolico e dal potente messaggio promozionale. Una comunicazione diretta e al vertice.
La formazione resta al centro
Nel post estate riprenda anche l’attività di formazione su più livelli. Vengono coinvolti innanzitutto gli allievi delle scuole alberghiere, i cuochi di domani, ma non si arresta la nostra campagna a favore anche dei cittadini di domani. Il nostro impegno affinché l’educazione alimentare sia parte integrante del programma della scuola primaria non si arresta. È necessario che i bambini e i ragazzi apprendano i principi di una corretta alimentazione. È un punto inderogabile di civiltà, oltre che uno stimolo a sviluppare corrette ed equilibrate abitudini alimentari. L’educazione dei consumatori e la trasparenza della filiera sono tra i valori fondanti il nostro Codice d’Onore.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini