Servire in tavola le emozioni La “mission” di Chs Group

Negli ultimi anni è cresciuta sempre più l’attenzione verso i temi relativi alla cucina. Ma quale lavoro c’è dietro le quinte e di che cosa ha bisogno il ristoratore per avere successo con i propri clienti?

29 ottobre 2017 | 15:25
Il dilemma che, da sempre, divide l’uomo è scegliere se è preferibile essere o apparire. Anche la ristorazione rientra in questo dubbio amletico. Gli chef sono dei ricercatori che continuano a lavorare e a studiare sulla presentazione della ricetta finale che appare ai nostri occhi: il piatto su cui verrà disposta la loro realizzazione e la presentazione della tavola dove questo verrà servito necessitano di cure e attenzioni. Senza una mise en place adeguata e coordinata allo stile e all’ambientazione, anche la migliore realizzazione culinaria perde di valore in percezione.


“L - Fragment” di Dégrenne Paris

Vista l’importanza di questo aspetto, da sempre Chs Group ha, come obiettivo, la selezione e la proposta dei migliori articoli in linea con i trend che il mercato sta manifestando. In un mondo in cui tutto è cambiato, in cui viviamo, viaggiamo e mangiamo alla velocità del web, la mise en place va di certo ripensata. Quali sono le idee di Chs Group in merito?

Si può rispondere alle sostanziali evoluzioni con un’offerta varia e bilanciata. Sicuramente, rispetto al passato, la composizione della tavola è più semplice nell’ideazione generale, ma più complessa nei dettagli. Dettagli che però non possono vivere nella pura anarchia artistica. La preparazione segue criteri precisi, attraverso i quali si deve ottenere come risultato un complesso armonico in cui le ricette trovano la loro naturale collocazione. Alcuni dettagli da tenere bene a mente per realizzare una mise en place di sicuro effetto sono da ricercare in un gioco di design e di colori e lucentezza degli elementi che andranno a comporre la tavola.

Per scatenare al meglio questa creatività, Chs Group ha scelto di proporre piatti e linee caratterizzati da un bianco brillante, come se fossero tele bianche sulle quali gli chef più rinomati possono sbizzarrirsi nella loro costante ricerca, ed è questa l’immagine che meglio sintetizza le linee “L” e “L - Fragment” di Dégrenne Paris. Pulizia, eleganza, delicate increspature sulla superficie, quasi martellate, un connubio ideale tra la sensazione della stuoia al tatto e la lucidità singolare del materiale all’occhio. La forza del bianco più puro è lì, eterna, a ricordarci quanto importante sarà il contrasto con qualsiasi pietanza vi si poggerà sopra.


“Canopée” di Pillivuyt

Un’altra linea di grande impatto è “Canopée” di Pillivuyt: per la sua creazione è stata chiesta una consulenza al noto studio di design contemporaneo parigino Sismo, una celebrazione dei prossimi 200 anni di storia dell’azienda. Ci sarebbe molto da dire e da raccontare, ma in questo caso non c’è niente di meglio che soffermarsi ad ammirarlo nella sua profonda bellezza. Dolce, dinamico, sinuoso, stiloso... in una parola: completo. Può accompagnarvi in paradisi di degustazione che non dimenticherete facilmente, non a caso include un particolare set “No Phone” per isolare visivamente il cellulare. Sarete voi, i commensali, la dialettica e il gusto, a regnare sovrani sulla tavola.

Il tepore di una tavola non passa mai di moda e Chs lo sa. La risposta? L’inserimento a catalogo di nuove gamme che fanno di materia e lucentezza i loro punti di forza. I sensi, il gusto e la creatività troveranno in essa un palcoscenico dove potersi esprimere al meglio. Inoltre è possibile donare colore e dettagli caldi ai vostri ambienti anche grazie a “Craft” di Steelite: questa gamma, ispirata dalle creazioni degli artigiani vasai, è in grado di donare colore grazie allo splendente smalto applicato a mano e che si lega indissolubilmente alle linee morbide della gamma stessa. Questo stesso smalto regala un tocco rustico, elemento prepotentemente di moda.


“Craft” di Steelite

Da parte di Steelite non viene meno la grande attenzione alla qualità, elemento irrinunciabile per quella ristorazione che ha fatto della professionalità e del servizio impeccabile le proprie parole d’ordine per distinguersi e caratterizzarsi. Anche questa serie, infatti, è marchiata “Made for life”, marchio che assicura che quel prodotto è garantito a vita contro le sbeccature.

Possiamo così riassumere nelle parole modernità e innovazione questi articoli di qualità superiore. Ricordate sempre: la moda passa, ma la classe resta. Anche quando eseguite una mise en place.

Per informazioni: www.chsgroup.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024