S.Pellegrino Young Chef 2016 Ecco i 10 semifinalisti italiani

04 maggio 2016 | 14:22
Dopo la chiusura delle iscrizioni al S.Pellegrino Young Chef 2016 il 7 aprile scorso, dieci seminifalisti da ognuna delle venti regioni in cui è stato suddiviso il mondo sono stati selezionati tra migliaia di domande inviate attraverso FineDiningLovers.com. Giovani chef da oltre novanta diversi paesi hanno sottoposto la propria candidatura insieme al loro piatto d’autore, condividendo tutti lo stesso sogno: competere nell’edizione 2016 della ricerca di talenti che S.Pellegrino sta facendo a livello globale per trovare il migliore giovane chef del mondo.


Foto: sanpellegrino.com

L’evento rappresenta una straordinaria opportunità per i partecipanti di confrontarsi e imparare da altri talenti, acquisire visibilità globale ed entrare a stretto contatto con alcuni dei più famosi chef del pianeta, come quelli della pregevole gran giuria finale dei Sette Saggi, formata da David Higgs (Rust en Vrede - Stellenbosch, Sudafrica), Carlo Cracco (Cracco - Milano) Gaggan Anand (Gaggan - Bangkok, Tailandia), Elena Arzak (Arzak - San Sebastian, Spagna), Mauro Colagreco (Mirazur - Mentone, Francia), Wylie Dufresne (Wd50 - New York, Stati Uniti) e Roberta Sudbrack (Sudbrack - Rio de Janeiro, Brasile).

La strada per le finali di ottobre del Young Chef è ancora lunga. Alma - il centro internazionale di formazione per la cucina italiana leader nel mondo -, responsabile della selezione dei semifinalisti per ogni regione, ha diviso le migliaia di domande arrivate in venti regioni geografiche e selezionato dieci semifinalisti da ognuna seguendo le cinque "regole d’oro": ingredienti, capacità, genio, bellezza e messaggio.

«Il processo è stato tutto fuorché facile - ha dichiarato Andrea Sinigaglia, direttore generale di Alma. «I nostri chef ed esperti hanno lavorato duro per selezionare solo dieci semifinalisti per ogni regione partendo da tantissime domande interessanti, così hanno dovuto fare alcune scelte difficili. Il livello medio di capacità era piuttosto alto; è emozionate rendersi conto che ci sono così tanti giovani chef di talento in giro per il mondo che hanno abbastanza potenziale e passione per emergere stanno solo cercando la loro grande occasione».

S.Pellegrino Young Chef 2016 offre ai giovani e talentuosi chef proprio l’opportunità che stanno cercando. Il programma è stato creato da S.Pellegrino, l’acqua frizzante famosa in tutto il mondo, per confermare nuovamente il suo impegno nella promozione dei talenti emergenti e nella valorizzazione e diffusione dell’alta cucina in tutto il mondo.

I 10 semifinalisti italiani sono:
  • Cosimo Bunicelli, chef del ristorante Agrigourmet Intatto a Calice Al Cornoviglio (Sp)
  • Gabrio Dei, chef di Slurp - tutto ciò che è gusto a Torino
  • Edoardo Fumagalli, chef de La Locanda del Notaio a Pellio Intelvi (CO)
  • Alessandro Intini, chef del ristorante Nidaba a Montebelluna (Tv)
  • Michele Lazzarini, sous-chef del St. Hubertus a San Cassiano in Badia (Bz)
  • Edoardo Massari, sous-chef del ristorante Arca ad Alba Adriatica (Te)
  • Gianluca Monni, chef de partie del ristorante Zum Löwen a Tesimo (Bz)
  • Silvia Moro, chef del Ristorante Aldo Moro a Montagnana (Pd)
  • Davide Papotti, sous-chef della Drogheria Parini 1915 a Milano
  • Alessandro Salvatore Rapisarda, sous-chef di By Niko Cucina a Senigallia (An)

La terza fase del progetto si tiene tra il 1 maggio e il 15 agosto. Durante questo periodo in ogni regione verrà organizzata una competizione tra i 10 semifinalisti al cospetto di una giuria composta da chef indipendenti o rappresentanti della gastronomia locale contemporanea che assaggeranno i piatti d’autore dei finalisti e sceglieranno il migliore, sempre seguendo le cinque Regole d’Oro.

La finale italiana si terrà il 20 giugno 2016 a Milano. La giuria sarà composta dagli chef Andrea Berton (Berton, Milano), Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma), Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano), Davide Oldani (D’O, Cornaredo) e Mauro Uliassi (Uliassi, Senigallia).

Alla fine di agosto 2016 verranno annunciati i 20 Young Chef vincitori delle competizioni locali. Saranno questi i finalisti ufficiali per la sfida di ottobre. A ognuno verrà assegnato uno “chef mentore”, un componente della giuria locale che fornirà al candidato suggerimenti che lo aiutino a migliorare ulteriormente il proprio piatto e a prepararsi per la finale.

Il mentore italiano sarà Davide Oldani del Ristorante D’O di Cornaredo, che nella sua brillante carriera è stato a sua volta allievo di tre super-maestri: Albert Roux, Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse. Il 13 ottobre 2016, i 20 Young Chef finalisti si ritroveranno insieme a Milano. La fase finale consisterà in una competizione culinaria di 2 giorni al cospetto della giuria internazionale composta dai Sette Saggi a cui spetterà il compito di scegliere il S.Pellegrino Young Chef 2016.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025