Re Panettone 2024: ecco i vincitori del concorso dedicato ai lievitati

I vincitori di Re Panettone 2024 sono Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (So) per il miglior panettone classico e Fra.Grante Cooperativa Griot di Magliano (Le) per il miglior lievitato innovativo

03 dicembre 2024 | 15:15

A Re Panettone 2024, la Pasticceria Comi di Missaglia (Lc) ha conquistato il Premio Costanza, un riconoscimento speciale per la fedeltà e la costanza dimostrata partecipando a tutte le edizioni del concorso, dal 2008 al 2024. Invece, per quanto riguarda i dolci in gara, nella categoria del Premio Re Panettone Milano 2024, hanno trionfato Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (So) per il miglior panettone classico e Fra.Grante Cooperativa Griot di Magliano (Le) per il miglior dolce lievitato innovativo.

Premio Re Panettone, la filosofia: “Tutto naturale, solo artigianale”

I dolci premiati si distinguono per l'artigianalità e il rispetto della filosofia di Re Panettone, che impone l'utilizzo esclusivo di lievito madre e ingredienti naturali, vietando additivi, aromi artificiali e semilavorati. Una celebrazione della pasticceria tradizionale e innovativa, che valorizza i processi autentici e i sapori genuini.

I migliori panettoni 2024

La categoria dedicata al panettone classico milanese ha premiato:

  1. Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (So)
  2. Pasticceria La Gioia di Taranto
  3. Pasticceria Ascolese di S. Valentino Torio (Sa)

Nel concorso dedicato ai lievitati innovativi, che consentono maggiore libertà creativa pur rispettando l'impasto base del panettone, la classifica è stata:

  1. Fra.Grante Cooperativa Griot di Magliano (Le)
  2. Pasticceria Armando Pascarella di S. Felice a Cancello (Ce)
  3. Pasticceria Cappiello di S. Maria Capua Vetere (Ce)

Le giurie tecniche

Due giurie d'eccezione hanno valutato le creazioni in gara:

  • Per il panettone classico: presidente Mariella Tanzarella (La Repubblica); Fabio Abbattista (chef di Abba, Milano), Renato Andreolassi (Italia a Tavola e Teletutto), Michele Cappiello (pasticceria Cappiello), Fabio Fimiani (Radio Popolare), Alberto Paolo Schieppati (Places), e Simona Vitali (Sala e Cucina).
  • Per i lievitati innovativi: presidente Alberto Paolo Schieppati (Places); Fabio Abbattista, Paola Chiericati (Ticino Welcome), Rossella Contato (Pasticceria Internazionale), Alessandro Francheschini (ViniPlus di Lombardia), Elio Ghisalberti (Corriere della Sera e Le Guide dell'Espresso), e Roberto Moreschi (chef di Roberto Pastry & Bakery).

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024