Rational al passo con la tecnologia, attrezzature per lo “smart restaurant”
Per soddisfare le esigenze di una ristorazione sempre più tecnologica, Rational risponde con soluzioni all'avanguardia. Ne parla l'amministratore delegato dell'azienda, Enrico Ferri
29 marzo 2021 | 09:30
di Vincenzo D’Antonio
Nella ristorazione, ne siamo tutti certi, si parlerà di un prima e di un dopo Covid: si può parlare anche di un prima e di un dopo Rational?
Decisamente sì. Come tutte le aziende, in questo momento di crisi ci siamo messi in discussione e abbiamo cercato nuovi modi per rimanere in contatto con i nostri clienti. Nel maggio scorso siamo stati i primi a fare un lancio dei nostri nuovi prodotti completamente digitale e in pieno Covid. Anche ora continuiamo a digitalizzare le nostre attività offrendo dei servizi pre e post vendita ai clienti. Mi riferisco ai webinar di presentazione dei nostri prodotti, ma anche a corsi di formazione e tecnici completamente online, per non parlare dell’ultimo nostro progetto, un welcome journey dedicato ai nuovi clienti che riceveranno delle mail per accedere a tutorial e consigli sull’utilizzo delle nostre unità.
Parlando di IoT all’interno del ristorante, possiamo azzardare un concetto di “smart restaurant”?
Le sfide della ristorazione sono molte e complesse, ma la nostra risposta è semplice: intelligenza. Possiamo azzardare un concetto di smart kitchen, o meglio quella che noi definiamo “iKitchen”, la cucina del futuro, dove con due soli sistemi di cottura arriviamo a coprire il 90% delle preparazioni.
E in quale modo la cucina del futuro fa diventare smart il ristorante?
Si tratta di due sistemi che possono essere collegati in rete grazie alla nostra piattaforma ConnectedCooking che permette di controllarli da remoto, anche attraverso il proprio smartphone, dall’ufficio o da qualsiasi posto ci si trovi. Inoltre, grazie all’intelligenza digitale, iCombi Pro pensa, impara allo stesso tempo, non dimentica nulla, osserva e si adatta. Questo cambia per sempre il lavoro nelle cucine professionali inserendo nei ristoranti la componente di intelligenza artificiale che fa di iCombi un aiuto-cuoco virtuale.
Come pensate di aiutare le cucine?
Rational sta utilizzando più di 45 anni di ricerca in cucina per pensare fuori dagli schemi. La cucina necessita di essere flessibile, lo abbiamo visto soprattutto in questi mesi segnati dalla pandemia, semplice da gestire ed efficiente dal punto divista dei costi. Ha quindi bisogno di essere supportata da funzioni intelligenti come quelle presenti in iCombi Pro.
Quali sono le vostre proposte al riguardo?
All’insegna del motto “Più di quanto tu possa immaginare”, lo scorso maggio 2020 è iniziato il grande viaggio nell’innovazione di Rational con il lancio dei nostri nuovi prodotti: iCombi e iVario.
iCombi Pro è un sistema di cottura combinato che controlla l’intero percorso di cottura in modo preciso e sempre riproducibile grazie ai suoi quattro assistenti intelligenti. Il primo è iCookingSuite, l’intelligenza di cottura di iCombi Pro, che si basa sulla reazione di Maillard, la formula chimica per la reazione di doratura che avviene negli alimenti, che è stata decodificata da Rational e tradotta in un algoritmo per software. iCookingSuite adatta il percorso di cottura in modo intelligente. Il compito di iDensityControl, la regolazione intelligente del clima, è quello di garantire che tutto funzioni perfettamente. Panature fragranti, marcature gustose e croste croccanti riescono perfettamente, e il clima di cottura ottimale permette di cuocere alla perfezione anche alimenti delicati come gli sformati. iProductionManager consente di controllare in modo intelligente processi di produzione complessi, anche con alimenti diversi.
Con il suo ridotto consumo energetico, confermato da Energy Star, iCombi Pro è un sistema di cottura altamente sostenibile. Grazie a quattro funzioni intelligenti, siamo riusciti, con il nuovo iCombi Pro, a combinare: il 50% di produttività in più, il 10% in meno di tempi di cottura e il 10% in meno di consumi energetici, rispetto al modello precedente, in un unico sistema di cottura, pur garantendo un’eccezionale uniformità, anche a pieno carico.
iVario Pro è il nostro sistema di cottura per bollire, friggere, brasare, cuocere a bassa temperatura o in pressione che funziona con il calore per contatto e consuma il 40% in meno di energia rispetto ai tradizionali bollitori. Anch’esso è dotato di assistenti intelligenti. Il primo è iVarioBoost, il sistema intelligente di gestione dell’energia, garantisce temperature precise su tutto il fondo della vasca e le regola sensibilmente. iVario Pro raggiunge i 200°C in meno di 2,5 minuti e dispone di una potenza tale per rosolare 30 kg di gulasch in circa 15 minuti. Ciò rende iVarioBoost 4 volte più veloce delle tradizionali attrezzature. Con iZoneControl, la vasca può anche essere divisa in un massimo di quattro zone, in modo che l’utente possa cucinare diversi alimenti contemporaneamente, con tempi di cottura diversi e a diverse temperature. Inoltre, iVario Pro elimina la necessità di controllo e monitoraggio per fritti e bolliti poiché il sistema AutoLift solleva automaticamente il cibo dal liquido di cottura quando è pronto.
Per informazioni: www.rational-online.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini