Le proposte di Peter Girtler al Romantik Stafler di Vipiteno
Peter Girtler, doppia stella Michelin e 3 Cappelli Gault Millau, ai fornelli del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (Bz), ha ideato per i suoi ospiti momenti speciali ed esclusivi
24 maggio 2019 | 16:18
di Claudio Zeni
Peter Girtler
Il cuore del parco del Romantik Hotel Stafler, albergo storico immerso al cospetto delle Dolomiti della Valle Isarco e ricercato per la sua cucina gourmet, ospita un luogo intimo: una casetta di legno decorata di fiori, ideale per condividere uno squisito menu finger food di tre portate con la dolce metà. Un’esperienza gourmet nell’incanto della natura. Un altro luogo ricercato in cui degustare piatti d’autore è la Casa Kramer, tra mura del XII secolo, che offre una cornice storica ed intima in cui cenare con chi si ama.
«Contadino per un giorno» è l’esperienza che si può vivere con Andreas Stafler, che gestisce la fattoria del podere dell’hotel, invitando a scoprire tutto su mungitura, allevamento bovino, economia ecologica che sta alle sue origini, latte, formaggi e yogurt della Latteria Vipiteno. In regalo, un bricco con il latte e assaggi gustosi. Dal formaggio al vino il passo è breve. Prenotando l’esperienza «Il vino: nettare degli dei», si partecipa ad una visita guidata esclusiva in una cantina accompagnati dal sommelier del Ristorante del Romantik Hotel Stafler Massimiliano Carboni. Oltre alla degustazione di vini, i partecipanti ricevono in omaggio un cavatappi.
Per gli amanti dei whiskey, Massimiliano Carboni conduce gli ospiti nel mondo dei nobili distillati, dalla Scozia ai Caraibi, invitando a sorsi raffinati in compagnia di un sigaro. Un’esperienza per gentlemen e ladies. Scoprire il mondo dei salumi è un’altra opportunità che si può cogliere al Romantik Hotel Stafler, dove la guida Gabriele invita a provare come si preparano salsicce di casa e salsicce affumicate. Alla fine, non mancano assaggi di salsicce e speck, perché “c’è salsiccia e salsiccia”.
Per informazioni: www.stafler.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini