Primo concorso nazionale Abi Grande attesa per le preselezioni a Roma

23 novembre 2015 | 18:05
Debutto ufficiale in gara per l'Abi Professional, l'Associazione barmen italiani, fondata a Milano da poco più di un anno, che il prossimo 30 novembre porterà a Roma i migliori bartender del centro Italia, in occasione del primo concorso nazionale, organizzato presso la scuola di bartending Party in Bottle. Alla presenza di Umberto Caselli, presidente nazionale dell'Abi, e dei coordinatori regionali, circa 15 concorrenti provenienti da Lazio, Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna saliranno in pedana per dare un assaggio della propria creatività e abilità, con la realizzazione di un drink “fancy”, una ricetta di fantasia che dovrà essere preparata in sette minuti.



Un lasso di tempo in cui ogni barman dovrà riempire e decorare due bicchieri, da sottoporre poi alla valutazione della giuria, composta da tre esperti o addetti ai lavori, che esprimerà il proprio giudizio in base a gusto, presentazione e decorazione del drink. Liberi di interagire con gli sfidanti, i giurati potranno manifestare gradimento anche prendendo in considerazione comportamento e personalità dei concorrenti.

La competizione romana, che assegnerà un premio ai primi tre classificati, è la seconda delle tre preselezioni italiane (la prima si terrà il 25 novembre a Palermo e la terza il 13 gennaio 2016 a Milano) che eleggerà i migliori bartender, ammessi a partecipare alla finale nazionale in programma a Roma ad aprile 2016.

Per festeggiare i vincitori, e insieme i primi passi dell'Abi, interessata a promuovere anche tutte le occasioni di aggregazione, scambio e crescita professionale, al termine del contest si potrà degustare l'apericena offerto presso il vicino locale Dal Garbante, in piazza Attilio Pecile 54. Esperti, aspiranti bartender, curiosi e tutti coloro che vorranno fare il tifo per i virtuosi della miscelazione, potranno assistere al concorso, l’ingresso è libero.

Programma
ore 15.30 - inizio competizione
ore 18.30 - premiazioni
ore 19.00 - apericena presso il ristorante Dal Garbante

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024