Portiamo i nostri progetti in Europa per un più solido modello di hotellerie

Da presidente della delegazione Italia a presidente di Ehma tutta, porterò progetti quali certificazioni, arte e formazione anche in Europa, così da rendere l'associazione un punto di riferimento

29 marzo 2019 | 10:15
di Ezio Indiani
Cari amici lettori, a fine febbraio a Parigi durante l’assemblea di Ehma - European hotel managers association sono stato eletto presidente dell'associazione europea. Questa nomina è arrivata dopo 9 anni da delegato nazionale per l’Italia.

Ezio Indiani (Portiamo i nostri progetti in Europa per un più solido modello di hotellerie)
Ezio Indiani

Una nomina importante, perché ci permetterà di portare avanti in ambito europeo progetti ormai consolidati in Italia. Qui di seguito solo alcuni dei progetti, come "Mentor me", sotto l’attenta e appassionata guida di Roberto Cappelletto, direttore generale del magnifico Ville Cortine di Sirmione. Negli ultimi due anni sono già stati potati a termine molto brillantemente 32 percorsi di mentoring. Tutti i mentees sono rimasti entusiasti del programma e molti di loro continuano ad avere il loro direttore mentore anche dopo la fine del percorso stabilito.

Altro progetto molto importante è stata la certificazione di General manager con protocollo Ehma Italia, certificata da Uni, Intertek e Accredia. Ora la certificazione sarà estendibile a tutti i Paesi europei. Il progetto è guidato da Palmiro Noschese (area manager di Sol Mellia Italia).

(Portiamo i nostri progetti in Europa per un più solido modello di hotellerie)

Il progetto “Ehma meets the arts” fa capo ad Antonello de Madici (Danieli di Venezia e area manager di Marriott Venezia), di cui è leader. Le relazione con le scuole professionali invece sono gestite da Franco Ensoli (Propenso).

Questa presidenza vuole distinguersi per la sua capacità di fare gruppo tra le varie delegazioni europee, per creare valore aggiunto all’associazione, per l’interesse generale della nostra categoria. Vogliamo creare attività che rendano la nostra associazione viva e dinamica tutto l’anno; vogliamo fortemente un'associazione dove si condividano i successi di ciascuno, dove si crei una rete di collaborazioni sempre più forte, dove la passione dei nostri oltre 400 membri con tantissimi anni di esperienza sia il presupposto di un'associazione professionale che diventi punto di riferimento per qualsiasi compagnia o imprenditore alberghiero che sia alla ricerca di un valido direttore per i propri alberghi.

Vogliamo realizzare i nostri obiettivi con il supporto di tutti, ma soprattutto vogliamo realizzarli divertendoci. Il brand Ehma diventerà il più prestigioso e conosciuto nell’industria dell’ospitalità europea.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025