Pomorosso d'autore alla 3ª edizione Tema, la verità dei sapori

Nell'Anno del cibo italiano, il contest di MySocialRecipe in collaborazione con La Fiammante e Olio Fam, rilancia il suo format e prosegue la sua mission: promuovere l'autentico Made in Italy

13 marzo 2018 | 12:47
Per farlo come per le due edizioni passate si punta anche sull'originalità delle ricette. Il tema del contest di quest'anno sarà la verità dei sapori, un omaggio a Gualtiero Marchesi, maestro della Cucina italiana da poco scomparso.



Pomorosso d'autore - In sugo veritas, quindi, perché la buona cucina è fatta di semplicità, di armonia e di materie prime autentiche. Tra le novità di quest'anno l'introduzione di due categorie per l'accesso alla gara: Cuochi - Professionisti e Foodblogger - Appassionati.

I partecipanti si sfideranno lungo due percorsi paralleli, che porteranno i finalisti di entrambe le categorie a vivere un'emozionante esperienza di gusto dai campi alla tavola, alla scoperta dell'universo dell'oro rosso e dell'oro verde italiani.

I partner a sostegno del progetto, legati ai prodotti simbolo della Dieta mediterranea, olio e pomodoro, sono La Fiammante, marchio di punta di una filiera etica 100% italiana con sede a Buccino (Sa), e Fam, rinomata azienda olearia nel cuore dell'Irpinia.

Compito dei partecipanti è ideare e realizzare una ricetta originale che impieghi olio extravergine d'oliva e passata di pomodoro quali ingredienti principali. Per partecipare, come ogni anno, è necessario iscriversi gratuitamente a MySocialRecipe, la prima piattaforma che certifica l'originalità di una ricetta associandole una marca temporale, e registrare gratuitamente le proprie creazioni.

Pomorosso d'autore si articola in 2 fasi: la prima ha inizio martedì 3 aprile e termina lunedì 30 aprile 2018 alle 13.00. Al termine della prima fase sarà effettuata una prima selezione delle 40 migliori proposte: 20 per la categoria Cuochi e Professionisti, 20 per la categoria Foodblogger e Appassionati. Seguirà la comunicazione delle 40 ricette prescelte e dei nomi degli autori ammessi alla seconda fase del contest, che inizia lunedì 21 maggio e si conclude venerdì 15 giugno alle 13.00. I 40 selezionati riceveranno una fornitura di conserve di pomodoro La Fiammante e una di olio extravergine d'oliva Fam, necessarie alla elaborazione di (massimo) due nuove ricetter originali (obbligatorialmente 1 dolce e 1 salata).

Lunedì 2 luglio la giuria di esperti proclamerà i 10 finalisti autori (5 nella categoria Cuochi e Professionisti e 5 nella categoria Foodblogger e Appassionati) che avranno l'opportunità di partecipare all'esperienza di gusto, dai campi alla tavola, organizzata in collaborazione con i due sponsor.

Il vincitore assoluto per la categoria Cuochi e Professionisti e il vincitore assoluto per la categoria Foodblogger e Appassionati saranno scelti mediante una prova di cucina estemporanea nel corso del tour dedicato ai finalisti.

Nuova anche la giuria, presieduta da Allan Bay (scrittore e giornalista enogastronomico) e composta da Peppe Guida (cuoco stellato Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense - Na), Fabiana Scarica (cuoca di Villa Chiara - Orto e Cucina, vincitrice di Top Chef 2017), Rossella Guarracino (founder Malvarosa Edizioni), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola),  e Valentina Scotti (foodblogger di An Experimental Cook, vincitrice di Pomorosso d’Autore 2017).

Ulteriore novità della terza edizione, i due premi speciali Miglior Video caricato sulla piattaforma, a corredo della ricetta partecipante registrata, e Ricetta più cliccata su MySocialRecipe.com. Media Partner dell’iniziativa Luciano Pignataro WineBlog, Italia a Tavola e Malvarosa.

Per informazioni: www.mysocialrecipe.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024