Il Panettone ha la sua Accademia Storia e qualità in mano ai Maestri

L’idea è dei Maestri del lievito madre che giovedì 17 settembre alle 11.00 saranno protagonisti alla presentazione al Gastronomy Hub di Parma. Nel progetto, la promozione generale del Made in Italy

02 settembre 2020 | 10:07
Dalla volontà di alcuni membri del gruppo dei Maestri del lievito Madre nasce l’Accademia dei Maestri del lievito Madre. L’invito dei “fondatori” tuttavia è quello di chiamare a farne parte anche tutti i Maestri pasticceri lievitisti, panificatori e pizzaioli “di provata professionalità”. La finalità dell’Accademia è di tutelare nel mondo la qualità, la storia e la tradizione del panettone made in Italy.


Team di professionisti per valorizzare il panettone

L’Accademia dei Maestri del lievito Madre e del Panettone ha, infatti, come obiettivo la promozione della qualità del panettone preparato dai Maestri del lievito Madre, ma anche da pasticceri, pizzaioli e panificatori che rispettano precise e rigide regole indicate nel regolamento. La presentazione si svolgerà giovedì 17 settembre, alle ore 11.00, al Gastronomy Hub di Parma (all’ex Palazzo della Provincia di Parma, in Piazzale della Pace 19).



Saranno presenti Cristiano Casa, assessore al Turismo, Relazioni Internazionali e Progetto Unesco del Comune di Parma, l’ingegnere Giuseppe Iotti, presidente del Gruppo Imprese Artigiane di Parma, Marco Granelli, presidente di Confartigianato Emilia-Romagna e vicepresidente vicario di Confartigianato Imprese.

Saranno presenti i membri del direttivo, i Maestri del lievito Madre: Claudio Gatti (presidente), Stefano Laghi (vicepresidente), Paolo Sacchetti, Maurizio Bonanomi, Carmen Vecchione, Salvatore Salvatore De Riso, Vincenzo Tiri. Modererà la presentazione Elisabetta Cugini, giornalista di Dolcesalato.

Nel corso della presentazione, saranno indicati gli obiettivi dell’Accademia dei Maestri del lievito Madre e del Panettone, sarà presentato il disciplinare e le norme per eccedere, sia per pasticceri, che per panificatori e pizzaioli, e saranno fornite indicazioni sulle prossime attività. Gastronomy Hub di Parma è un laboratorio aperto dedicato all’innovazione e alla sperimentazione nell’ambito della cultura dell’eccellenza agroalimentare. La mission: sviluppare piani d’innovazione e sperimentazione nell’ambito della cultura dell’eccellenza agroalimentare (www.parmagastronomyhub.it).

In relazione alle norme Anti Covid-19 l’accesso è limitato ad un numero di persone tale da rispettare il distanziamento sociale.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024