Noi di Sala e Ais insieme per promuovere la formazione del personale nei ristoranti

28 settembre 2016 | 10:27
Il presidente dell’Ais, Antonello Maietta, e il presidente di Noi di Sala, Marco Reitano, hanno dato il via a una collaborazione tra le due associazioni che ha l’obiettivo di promuovere i valori della sala e del servizio. L’associazione Noi di Sala dal 2012 promuove il ruolo del cameriere come uno dei pilastri su cui poggia la ristorazione: saper accogliere un cliente, conoscere le tecniche per metterlo a proprio agio, saper trasferire in maniera semplice contenuti a volte complessi, come quelli inerenti al vino, sono elementi fondamentali nella formazione di un professionista di sala. Ais e Noi di Sala dedicano a professionisti e appassionati una serie di incontri formativi volti alla valorizzazione e all’approfondimento del ruolo del cameriere.



«Per noi quello appena raggiunto è un grande traguardo. Sapere che, oltre ai corsi già in programma, Noi di Sala diviene da oggi il referente dell’Ais per tutto ciò che è “servizio”, è motivo di orgoglio e rappresenta un ulteriore traguardo nella nostra missione di valorizzazione della figura del professionista di sala», dice Marco Reitano. «Dopo vari workshop organizzati negli istituti alberghieri, le lezioni tenute al congresso di alta cucina Identità Golose, e parallelamente la collaborazione con Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, l’accordo con l’Ais rappresenta un ulteriore passo verso la valorizzazione della formazione della figura professionale del cameriere».

«È giunto anche per l’Ais - afferma il presidente Maietta - il momento di approfondire la tematica del servizio in sala, aspetto che abbiamo sempre affrontato durante i nostri corsi di formazione, ma che oggi, insieme a Noi di Sala, possiamo sviluppare ulteriormente con workshop specifici. La professionalità delle persone coinvolte e la loro capacità nel trasmettere la passione per il proprio lavoro mi hanno colpito da tempo; sono dunque felice di iniziare questo cammino insieme».

I corsi formativi sono partiti lo scorso 26 settembre a Roma e Milano, e proseguiranno il 3 ottobre a Udine. Consultando i siti di entrambe le associazioni sarà possibile conoscere il programma dei successivi appuntamenti: www.noidisala.com - www.aisitalia.it.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024