Niko Romito conquista la Stella Michelin a Tokyo nel ristorante al Bulgari Hotel
La nuova Guida Michelin Tokyo 2024 premia il ristorante Niko Romito del Bulgari Hotel della città giapponese. Lo chef esulta sui social: «Felice e orgoglioso, è un progetto in cui credo fortemente»
Si espande il già ricco firmamento di stelle che risponde al nome di Niko Romito. Lo chef abruzzese, proprietario del già tristellato Reale a Castel di Sangro, festeggia il nuovo macaron ottenuto con il ristorante all'interno del Bulgari Hotel di Tokyo (aperto lo scorso aprile) di cui ha firmato la consulenza e a cui ha "prestato" il nome.
Niko Romito, nuova Stella a Tokyo: «Felice e orgoglioso»
«Oggi Il Ristorante Niko Romito del Bulgari Hotel Tokyo ha ricevuto una Stella Michelin nell’edizione della Guida Michelin Tokyo 2024 - ha scritto lo chef in un post pubblicato sui suoi canali social - È davvero una gioia. Credo fortemente in questo progetto, creato con Bulgari Hotels & Resorts per portare nel mondo una nuova idea di cucina italiana. Negli anni siamo cresciuti molto e vedere che la nostra visione e i nostri valori siano stati premiati in una città in cui la cultura gastronomica è così radicata, mi rende particolarmente felice e orgoglioso. Un sentito grazie a tutta la squadra di Tokyo, ma anche a tutto il team nel mondo, per l’impegno, l’energia e la passione che dedicano a questo progetto».
Niko Romito, dallo scorso aprile anche a Tokyo
Quello di Tokyo, inaugurato solo pochi mesi fa, si tratta del sesto ristorante creato per i Bulgari Hotels & Resorts, dopo Pechino, Dubai, Shanghai, Milano e Parigi. La volontà dello chef è quella di portare nel mondo le ricette più rappresentative di tutto il Paese, riscritte secondo i canoni di semplicità, essenza, purezza e leggerezza. L'offerta gastronomica è curata, oltre che dallo chef abruzzese, anche dallo chef giapponese Kenji Gyoten.
Niko Romito, tutti gli altri ristoranti stellati seguiti dallo chef
Abbiamo già citato il celeberrimo Ristorante Reale a Castel di Sangro (Aq), da anni uno dei templi laici della gastronomia italiana (anzi, forse meglio dire abruzzese). Niko Romito però continua a fare incetta dei riconoscimenti assegnati dalla Rossa francese nei locali in cui presta la consulenza oltre al suo nome. A Dubai il ristorante all'interno del Bulgari nel 2022 ha ottenuto due Stelle in un colpo solo, una Stella poi anche per Pechino e menzione in guida per Milano e Parigi. Palmares a cui si aggiunge l'ultimo macaron appena assegnato a Tokyo. Nonostante le critiche e le discussioni della scorsa estate, che in futuro anche il "neonato" progetto romano possa conquistare i palati della Michelin?
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini