Un menu firmato Euro-Toques per promuovere la cucina italiana
Un evento organizzato a Barendrecht nel ristorante Vena d’Oro. Artefici di questa operazione gastronomico culturale Paolo Basile, Costantino Laudani e Luigi Alioto. In primo piano i sapori di Sicilia e Sardegna
Sei mani d’oro per promuove la cucina italiana all’estero. È successo il 4 e il 5 novembre in Olanda, a Barendrecht, non distante da Rotterdam. Artefici di questa operazione gastronomico culturale tre associati Euro-Toques: Paolo Basile (ristorante Vena d’Oro, Barendrecht), Costantino Laudani (chef consultant di Catania) e Luigi Alioto (ristorante Grecale, Santa Teresa di Gallura, Ss). «È stato proprio Paolo Basile, che vive e lavora all’estero, a voler organizzare questo evento – spiega Luigi Alioto - Il Vena d’Oro è un locale di alta gamma ed è stato il luogo ideale per dimostrare ai commensali olandesi che la nostra cucina non è solo lasagne e bolognese. Grazie a un distributore foodservice locale, specializzato in prodotti di nicchia italiani, abbiamo allestito due serate proponendo un panorama completo della nostra cucina rivisitata e con un occhio di riguardo alle declinazioni sarde e siciliane. Il risultato? Un’ovazione e per noi il grande piacere di aver contribuito a divulgare il made in Italy gastronomico per quello che è in realtà, infrangendo il limite che viene imposto dai luoghi comuni e dalla non conoscenza. Il successo è stato di tale portata che ritorneremo non solo al Vena d’Oro, me replicheremo questa esperienza in altri Paesi europei».
Otto portate d'autore
I tre alfieri di Euro-Toques nel corso delle due serate hanno proposto un menu di otto portate, dall’amouse-bouche al dessert. Questi, nel dettaglio, i piatti. Amouse: Beccafico di cipolla con crema di aglio nero (Costantino Laudani). Antipasti: Scorcio di branzino marinato alla rapa rossa, su pavé ai tre pomodori e granita di fragole, lime e zenzero (Luigi Alioto), Cheesecake di manzo, croccante ai cereali, aria al tartufo, germogli di piselli (Paolo Basile).
Primi: Chicchi di riso Carnaroli Ferrari al pesto di broccoletti e basilico, crudo di gambero rosso di Mazzara e sbuffi di bottarga (Luigi Alioto), Raviolo scomposto con ripieno di faraona e ricotta su crema di scalogno e zucca con croccante di amaretti e salvia (Paolo Basile). Secondi: Pacchero di calamaro ripieno, paté di maialino, pistacchio e tartufo con vellutata di pomodoro stufato, porcini confit e Spalla di cinghiale al Marsala, tart tatin al sale di Trapani con latte di cipolla Giarratana vanigliato (Costantino Laudani). Dessert: Cannolo siciliano, crema e chips di fico d’India (cuochi in collaborazione).
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini