Il tricolore sventola sul podio del Sirha di Lione, uno degli eventi più importanti del panorama gastronomico mondiale. Il Team Italia, composto da Andrea Monastero e Federico Corsi, guidati dal coach Andrea Mantovanelli, ha infatti conquistato il secondo posto all'International Catering Cup 2025, portando a casa il titolo di vicecampioni del mondo. Vincono i padroni di casa francesi, mentre sul terzo gradino del podio si è posizionato il Giappone.
Secondo posto per l'Italia all'International Catering Cup 2025
L'impresa della squadra italiana è stata ufficializzata giovedì 23 gennaio, al termine di una competizione tanto impegnativa quanto prestigiosa. L'International Catering Cup . conosciuta anche come Coupe du Monde des Traiteurs - è un appuntamento di rilievo assoluto per il comparto del catering. Organizzata all'interno del Sirha, il salone francese dedicato alla gastronomia e alla ristorazione, questa competizione è stata ideata dallo chef Joël Mauvigney e ha guadagnato negli anni un posto di primo piano nel panorama mondiale.
Dietro al successo italiano c'è un lavoro di squadra straordinario. Andrea Monastero e Federico Corsi, in prima linea durante la gara, sono stati allenati e supportati da Andrea Mantovanelli, veterano di questa competizione, che ha saputo guidarli con esperienza e determinazione. A completare il Team Italia, il supervisor e chef stellato Leandro Luppi, lo chef Simone Magnanini, la maitre Samantha Ceraldi Lando, la responsabile di segreteria Claudia Gaspari e gli artisti del legno Remo e Marino Pasquini, che hanno curato la realizzazione delle strutture a tema floreale per il buffet. Un mix di competenze che, unito al supporto delle aziende partner e delle istituzione, ha permesso di raggiungere un traguardo di enorme prestigio.
«Ci abbiamo creduto dall'inizio, da quando abbiamo iniziato gli allenamenti e a lavorare sul tema da sviluppare - ha dichiarato un emozionato Andrea Mantovanelli al termine della competizione. I nostri ragazzi sono stati straordinari: hanno gestito lo stress, la fatica, le emozioni, puntando dritto sull'obiettivo di portare a termine una gara snervante ma capace di regalare soddisfazioni immense, come questa».
Anche il presidente della Federcuochi, Rocco Pozzulo, ha espresso tutto il suo orgoglio per il risultato raggiunto: «A nome di tutta la dirigenza Fic, voglio esprimere la nostra massima soddisfazione e i nostri più sinceri complimenti a tutto il Team Italia per questo splendido risultato. Sappiamo che non è una gara facile, anzi, è tra le più faticose a livello mondiale, e i nostri ragazzi ci hanno regalato una grande soddisfazione. Grazie a nome di tutti noi». Le congratulazioni sono giunte anche dal presidente di Fic Promotion, Carlo Bresciani;: «Le aziende partner rappresentano sempre il nostro prezioso supporto anche nelle competizioni e lo hanno dimostrato anche in questo caso. Bravissimi i nostri ragazzi, che hanno scalato la vetta di una gara davvero impegnativa». Infine, non potevano mancare i riconoscimenti da parte di Mida Muzzolon, presidente dei Cuochi veronesi, che ha sostenuto la squadra con tutto il direttivo provinciale dell’Associazione veneta.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025