Più igiene e funzionalità, minor spesa Spitfire, il futuro dei forni per pizzaioli
02 marzo 2017 | 16:34
di Marco Di Giovanni
Questo prodotto è commercializzato dalla Millberg da ben 18 anni, e sempre più va a sostituire la legna nei forni delle pizzerie, migliorato inoltre dalla collaborazione con le aziende del settore pizza: ogni compratore infatti può dire la sua, esprimere un'opinione, che viene poi raccolta e, se necessario, "applicata" al progetto Spitfire: «Oggi Spitfire viene realizzato in diverse versioni e va a coprire le esigenze di una domanda globale».
È fiero, Diego Libanore, del suo progetto. Non esita infatti a enumerare ringraziamenti e complimenti ricevuti (anche dopo molti anni) alle diverse fiere a cui la Millberg prende parte. Quando gli vengono chiesti i vantaggi di questo sistema rispetto al tradizionale forno a legna, è lui subito a precisare: «Spitfire è nato appositamente per sostituire la combustione della legna per i forni delle pizzerie, è stato costruito idealmente per simulare il riscaldamento, l'irraggiamento e la luminosità della legna».
Diego Libanore
Quindi l'immagine del tradizionale forno per pizzerie viene mantenuta, ma tutti quegli aspetti potenzialmente dannosi, come la trasformazione della legna in brace, una temperatura e una luminosità che durante la combustione inevitabilmente diminuiscono, con Spitfire non sussistono: «Spitfire ha più produttività, ed è molto più economico a livello di costo orario. Si parla di un risparmio compreso tra il 20% e il 60% rispetto ad un forno alimentato a legna».
Un altro "pro" di Spitfire è indubbiamente l'igiene: «Pulizia all'interno del forno, canna fumaria sempre pulita e problemi di inquinamento azzerati grazie all'installazione del bruciatore Spitfire. Un prodotto che è certificato contro l'inquinamento e tutte quelle problematiche relative all'igiene nel forno».
Spitfire per punti
- Spitfire è l’innovativo bruciatore a gas progettato e realizzato da tecnici di grande esperienza e perfezionato grazie al prezioso contributo di pizzaioli e tecnici specializzati che nel corso degli anni l’hanno testato apprezzandone i numerosi vantaggi.
- Spitfire simula la combustione della legna nel forno scaldando direttamente il piano di cottura a 400-450°C costanti.
- Spitfire assicura la continuità di riscaldo del piano di cottura, al contrario della legna, che trasformandosi in cenere ostacola il diffondersi del calore. Mantenendo temperature costanti nel forno si aumenta la produttività garantendo la stessa qualità della pizza che siete abituati ad offrire ai vostri clienti.
- Spitfire permette un risparmio sui costi di gestione del forno dal 20 al 60%
Per informazioni: www.millberg.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini