I professionisti dell'Ospitalità fanno la differenza nel nostro Paese

Senza il contributo di chi si mette al servizio degli ospiti, il turismo italiano non sarebbe uno dei punti di forza del sistema economico in Italia. Bisogna dare valore al loro lavoro e alla loro professionalità

09 marzo 2023 | 08:30
di Francesco Guidugli

Il valore dei professionisti dell’Ospitalità e delle loro professioni è inestimabile. Valore che viene fortemente percepito dagli stessi operatori che ne trovano fonte di energia e orgoglio e molto spesso dagli ospiti che, oltre alle bellezze dei luoghi visitati o le attività svolte, si portano a casa ricordi di persone e servizi all’altezza delle loro aspettative, che fanno partire un passaparola utile alla struttura, al luogo e al nostro Paese.

Figure che i viaggiatori, turisti, vacanzieri, uomini d’affari incontrano entrando in alberghi, ristoranti, bar e non solo. Con il loro operato sono in grado di rendere il soggiorno, un pranzo, una cena oppure un semplice drink un avvenimento indimenticabile oppure come una vera e propria esperienza disastrosa e altrettanto negativamente indimenticabile. Di contro, è un valore che non sempre viene riconosciuto appieno dalle istituzioni, dai sindacati, da buona parte degli imprenditori del settore e da chi potrebbe trovare nei mestieri dell’ospitalità un'occupazione foriera di soddisfazioni, possibilità di arricchimento culturale, professionale e di alta dignità personale.

Grande valore hanno le professioni dell'ospitalità

Senza il contributo di chi si mette al servizio degli ospiti, il turismo italiano non sarebbe uno dei punti di forza del sistema economico del nostro Paese: questo avviene grazie al loro lavoro, impegno, dedizione e professionalità. Dal lato ristorazione, grande valore hanno i ruoli dei cuochi, dei maitre e camerieri, dei barmen e dei sommelier. I cuochi, attraverso la loro competenza ed esperienza, hanno il compito di prendere per la gola gli ospiti, proponendo cibi e menu che spesso esaltano il territorio di appartenenza, riescono a sorprendere con ogni tipo di ricetta e seguono le indicazioni di sicurezza alimentare riguardante tutto il processo dalle derrate, allo stoccaggio, alla cottura. Chi lavora in sala ha il compito di sapere riconoscere gli ospiti e percepire i loro gusti, saperli consigliare, sapere cosa proporre a chi deve seguire diete particolari, dialogare in più lingue, rendere il pasto una esperienza da ripetere. I barman, con le loro abilità, hanno il compito di stupire l’ospite con un drink - magari sconosciuto o se conosciuto fatto bene - e soprattutto far bere consapevolmente chi hanno di fronte.

Un valore inestimabile per ogni ruolo 

I sommelier solitamente riescono a incantare i propri ospiti per via della enorme conoscenza di prodotti e conoscenza di odori, sapori, colori. Sanno consigliare un buon vino del luogo ed essere pertanto ambasciatori del territorio. Gli impiegati del ricevimento, i portieri e concierge hanno il compito di accogliere, nel vero senso della parola, gli ospiti, dialogare in più lingue straniere, comprendere e anticipare le loro necessità, fornire corrette informazioni, consigliare luoghi da visitare o dove apprezzare una buona cucina e risolvere spesso situazioni complicate. Le governanti e il servizio dei piani, oggi finalmente considerati in maniera più appropriata. Da sempre la pulizia e l’igiene nelle camere e luoghi di loro competenza sono sempre state priorità, un lavoro estremamente importante e gestito nel miglior modo possibile. Oggi con le problematiche dovute alle complicazioni del Covid19, il loro impegno si è fatto ulteriormente necessario ad assicurare agli ospiti e alla struttura di appartenenza, la certezza di essere in un luogo sicuro da un punto di vista sanitario.

Ambasciatori del territorio e dello stile di vita italiano

Si tratta di professionisti dell’Ospitalità e dell'Accoglienza che, attraverso i propri comportamenti, la gentilezza, la cortesia, la disponibilità e il buon servizio, riescono a creare e regalare agli ospiti quel benessere, definito psicofisico che è davvero fondamentale per chi si trova fuori di casa per lavoro o per una semplice vacanza. Sono a tutti gli effetti ambasciatori del territorio, della nostra cultura e delle nostre tradizioni, precettori dello stile di vita italiano. Tutto questo dimostra davvero il grande valore dei professionisti o di chi opera nel mondo dell’ospitalità e di quella che deve essere riconosciuta come una vera e propria industria del turismo italiana.

L’industria del turismo deve essere maggiormente riconosciuta come strategica per l’economia italiana

Siamo convinti che sia necessario che l’industria del turismo sia maggiormente riconosciuta come settore strategico per l’economia italiana e debba condividere i metodi e valori delle industrie degli altri settori esistenti nel Paese. Metodi e valori che includono la certificazione delle competenze per chi presta servizio nell’ospitalità e una laurea del turismo per figure importanti come i direttori e un giorno anche per le governanti. Per i capi servizio e magari non solo, sarebbe altrettanto utile e importante che possedessero almeno un master post diploma. Avere direttori d'albergo laureati, aiuterebbe anche a far crescere l'immagine e il peso culturale di un settore che non è marginale, ma ha un suo effettivo peso economico e sociale. È impressionante il divario con l'Italia per la percentuale di direttori d'albergo dotati di lauree, se si analizzano i sistemi alberghieri di Paesi che confinano con noi, come Austria e Svizzera. Il direttore d’albergo dirige e gestisce l’azienda alberghiera e è la figura di punta responsabile dell’organizzazione, della gestione e del coordinamento di tutta la struttura ricettiva per quanto riguarda le risorse economiche, i servizi e il personale.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024