I Maestri pasticceri di Ampi per la prima volta a Vinitaly

Con le sue specialità dolci e salate, l'Accademia Maestri Pasticceri Italiani sarà presente alla fiera del settore vitivinicolo con sette rappresentanti che prepareranno altrettante degustazioni guidate

05 aprile 2022 | 16:39

Dopo il successo ottenuto a Sigep 2022, Ampi, l'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, continua il suo percorso di comunicazione e sceglie la fiera veronese Vinitaly per indagare il rapporto tra alta pasticceria e vino.

Nello spazio Collettiva Piemonte Land of Wine del Consorzio dell'Asti Spumante e del Moscato d'Asti Docg (Padiglione 10 Piemonte - D3 isola 4-5) sette Accademici provenienti da tutta Italia daranno vita ad altrettanti momenti di degustazioni guidate.

Ampi a Vinitaly 2022: tutti gli appuntamenti 

Questo il calendario degli appuntamenti dedicati alla pasticceria italiana.

Domenica 10 aprile: 

  • Dalle 11 Carlo Pozza (pasticceria Da Venicio, Arzignano VI) presenta il suo “Ortolone, il lievitato che non c’era”: un nuovo gusto salato nel panorama dei prodotti lievitati a base di lievito madre perfetto da consumare al momento dell’aperitivo, dell’antipasto ma anche a tutto pasto.
  • Dalle 14 Gianni Tomasi (pasticceria Tomasi, Verona) presenta la colomba tradizionale: il dolce tradizionale simbolo della Pasqua interpretato dal maestro del Pandoro di Verona e Alessandro Busato (pasticceria Busato, Isola della Scala VR) presenta Allegra: croccante pralinato alle nocciole, biscuit al cioccolato, cremoso al caramello salato, mousse di cioccolato al latte.

 

 

Lunedì 11 aprile: 

  • Dalle 11 Sandro Ferretti (pasticceria Ferretti, Pagliare di Morro d’oro TE) presenta il cannolo in pasta fillo, farcito con tartare di ricciola, e il tortino di tacchino alla Canzanese con cipolla rossa di Tropea in agrodolce.
  • Dalle 14 Riccardo Ferracina (pasticceria Ferracina, Camisano Vicentino VI) presenta il cioccolato: il re incontrastato della Pasqua, dall’uovo alle colombe alle  varie creazioni per la festività.

Martedì 12 aprile: 

  • Dalle 11 Massimo Albanese (pasticceria cioccolateria Max, Treviso) presenta il panino al patè di olive nere e semi di lino con tzatziki, salmone affumicato norvegese e arancia, e la crostatina di frolla salata con crema al formaggio Asiago e asparagi bianchi e verdi.
  • Dalle 14 Massimo Alverà (pasticceria Alverà, Cortina d’Ampezzo BL)  presenta Bosco Tropicale: frolla al cacao, cremoso alla cannella, mousse alla banana e gelatina al mirtillo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024