Gluten Free Class La formazione firmata Dr. Schär

Nell’ambito della ristorazione senza glutine, è ripartito a fine ottobre Gluten Free Class, progetto formativo organizzato da Dr. Schär Foodservice nelle scuole alberghiere d’Italia, dedicato ai professionisti di domani

10 novembre 2019 | 12:40
In Italia sono stati diagnosticati circa 200mila celiaci e sono sempre di più i ristoranti e gli altri canali dell’Horeca che intendono rispondere a un bisogno non ancora pienamente soddisfatto, inserendo nei propri menu piatti senza glutine e adattando così la propria offerta alle nuove esigenze. Dal 2009 la divisione Foodservice di Dr. Schär, azienda leader nel senza glutine, affianca i professionisti dell’Horeca non limitandosi solamente alla fornitura di prodotti gluten free di alta qualità, ma offrendo anche servizi di consulenza e attività di formazione.


Crostatina gluten free

Il progetto Gluten Free Class riguarda le nuove proposte gastronomiche che nascono dall’unione di teoria e pratica, senza dimenticare l’importanza di una corretta conservazione, lavorazione e somministrazione dei prodotti senza glutine.

Ad accompagnare gli studenti alla scoperta dei profumi del Mediterraneo è lo chef Carlo Le Rose, diplomato al Corso di chef professionista dell’Accademia italiana chef nel 2015. «Credo che la cosa più importante - afferma - sia la costante ricerca del miglioramento: è importante trovare sempre nuove ispirazioni per creare ricette inedite, anche per il senza glutine, ed è importante che i ragazzi percepiscano questo tipo di cucina non come un limite, ma anzi come una grande opportunità». Obiettivo comune a quello dichiarato da sempre da Dr. Schär Foodservice: dare la possibilità ai ristoratori di poter sperimentare in piena sicurezza l’offerta gluten free e andare incontro alle esigenze dei consumatori, qualunque siano i bisogni specifici.

I primi appuntamenti di questa seconda fase sono stati il 22 ottobre a Lamezia Terme (Cz) presso l’Istituto professionale Luigi Einaudi, il 23 ottobre a Napoli presso l’Istituto Isabella D’Este Caracciolo e il 24 ottobre a Catania presso l’Ipsseoa Karol Wojtyla.

Le ricette elaborate dallo chef Carlo Le Rose durante le tappe del tour saranno disponibili sul sito Dr. Schär Foodservice dove è già possibile trovare le ricette realizzate tra marzo e maggio durante il primo ciclo di appuntamenti di Gluten Free Class nelle scuole del Nord e Centro Italia (Jesolo, Colle Val d’Elsa, Como, Teramo).

Per informazioni: www.drschaer-foodservice.com/it-it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024