Giornata mondiale del cioccolato 2024: i dolci estivi firmati dai pasticceri Ampi
Per celebrare la Giornata mondiale del Cioccolato, il 7 luglio, i maestri pasticceri Ampi, Carmine Di Donna, Maurizio Frau, Paolo Griffa, Benito Odorino, Cesare Murzilli hanno realizzato dei dolci estivi al cioccolato
Fondente, al latte, bianco, biondo, rosa, con la frutta, caldo, freddo, croccante... il cioccolato conquista i palati di grandi e piccini in infinite declinazioni. Il 7 luglio si celebra la Giornata mondiale del cioccolato e per l'occasione Ampi- Accademia Maestri Pasticceri Italiani - propone una selezione di creazioni realizzate dai suoi maestri.
Cioccolato, i dolci per l'estate firmati Ampi
Da sempre attenti alla qualità del prodotto e a valorizzarne le peculiarità, i pasticceri Ampi scelgono accuratamente le diverse monorigini, prediligendo una fornitura garantita da una filiera certificata. Il risultato? Creazioni raffinate che sorprendono il gusto e l'olfatto, in un viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione.
Le proposte di cioccolato dei maestri Ampi per un'estate golosa
-
Matrioska del maestro Carmine Di Donna: un dessert che evoca la tradizione russa, con un pan di Spagna al cioccolato 62%, confit di mango, cremoso al cioccolato al 62% e un sorbetto al mango. Un gioco di contrasti tra consistenze e temperature per un'esperienza gustativa unica.
-
Saturno del maestro Maurizio Frau: un dolce estivo che combina sapori ricchi e freschi. La base è una frolla friabile al cacao, con un biscuit al cioccolato soffice e una bavarese al cioccolato cremosa. Il cuore del dolce è un ripieno di frutto della passione, banana e mango per un tocco esotico e rinfrescante.
-
Pignatta del maestro Paolo Griffa: un dessert a sorpresa che stupisce con un cavallino di cioccolato da rompere per liberare caramelle e coriandoli. Un dolce giocoso accompagnato da una caramella in zucchero soffiato con spuma alla nocciola, gelato al caffè bianco, biscotto alla nocciola e pralinato.
-
Spumotto del maestro Benito Odorino: un'evoluzione del dolce tradizionale, con pan di spagna bagnato all'alchermes, gelato al cioccolato fondente 68%, amarene semicandite, gelato spumoso alla crema, base croccante al cioccolato e fior di sale, il tutto glassato con cioccolato Ruby. Un connubio di sapori e consistenze per un gusto irresistibile.
-
Gelatino di Benito, sempre del maestro Benito Odorino: un mini stecco da passeggio al cioccolato fondente 70% con profumi di vaniglia del Madagascar e pepe zanzibarino, per un gusto esotico e raffinato.
-
Cioccolato caffè e fava tonka del maestro Cesare Murzilli: un dessert che celebra l'equilibrio tra forma e sostanza. La mousse al cioccolato fondente Caraibe 66 e il cremoso al cioccolato al latte jivara e fava tonka si abbinano a una salsa al caffè e fiori d'arancio, creando un'armonia di sapori unica.
La Giornata mondiale del cioccolato è un'occasione per celebrare il gusto e la maestria dei pasticceri Ampi. Le loro creazioni sono un inno al cioccolato, un ingrediente versatile che regala emozioni e sapori indimenticabili.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024