Gelato fatto in casa? Si può! Con i consigli di Vetulio Bondi

Il presidente dei Gelatieri artigiani fiorentini, Personaggio dell’anno nell’edizione 2018 del Premio Italia a Tavola, propone un gelato con ingredienti e attrezzature che tutti hanno in casa . Un'idea originale per divertirsi e impiegare il tempo in maniera stimolante e soprattutto... golosa

20 marzo 2020 | 07:08
di Gabriele Ancona
Vetulio Bondi, Personaggio dell’anno per la categoria Pasticceri nell’edizione numero 11 del Premio Italia a Tavola (mentre quest’anno, con 10.501 voti, si è classificato al 6° posto), a Firenze è il motore de I Gelati del Bondi, dove applica la sua filosofia i cui canoni sono lavorare nel sacro rispetto delle materie prime, dei disciplinari e della storia. Bondi è il presidente dei Gelatieri artigiani fiorentini. Lo abbiamo intervistato a pochi giorni dal Gelato Day (24 marzo 2020).


Vetulio Bondi

Tutti a casa, come si può declinare il gelato?
Benissimo, la semplicità è a portata di mano con ingredienti e attrezzature disponibili nelle case di tutti.

Cosa ci serve per una ricetta home made?
Latte, panna e miele o, in alternativa, zucchero bianco o di canna, Chi al momento non ha in frigo frutta fresca può utilizzare della marmellata. Per elaborare una ricetta di casa abbiamo poi bisogno di un frullatore.

Perché un frullatore?
In questo modo riusciamo ad amalgamare i sapori e non si ha la necessità di pastorizzare in quanto non vengono usate le uova e gli altri ingredienti sono già pastorizzati.

Una volta frullato il tutto, cosa succede?
Versiamo questa miscela di sapori in un contenitore ermetico e mettiamo in freezer. Ogni 20-30 minuti lo estraiamo e lo agitiamo ben bene fino a quando non si raggiunge la consistenza desiderata. Un’operazione che dura circa 3 ore. Poi il gelato è pronto. Un procedimento tutto a freddo; siamo in assenza di tuorlo.


Gelato dell'unione

Come lo vogliamo chiamare?
Mah, i nomi che vengono in mente sono diversi: Gelato a mano, Gelato all’antica, visto il procedimento a freddo, con il freezer invece della neve, Gelato dell’emergenza. Ma quello che prediligo è Gelato dell’unione. In questo momento siamo “senza un perché” e stiamo a casa, dove possiamo riscoprirne l’armonia di famiglia. Ci dobbiamo organizzare con quello che abbiamo, perché tutto quello che non c’è non serve.

E Vetulio Bondi come sta vivendo questo periodo?
I Gelati del Bondi fa consegne a domicilio. Per il resto sto in negozio e faccio delle prove per partire a razzo quando sarà possibile. Preparo anche alcune ricette per non far scadere gli approvvigionamenti; ho salvato tutto il fresco. E quando sono casa, in famiglia, prepariamo ricette di cucina in diretta sui social, vivendo questo mezzo di comunicazione in modo sano e corretto.

RICETTA: Gelato dell'unione

Per informazioni: www.gelatidelbondi.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024