Francesco Martucci, storia di un trionfo in diretta
Mentre, presso l'Hub Identità Golose, sfornava pizze gastronomiche in abbinamento alle Birre del Borgo, il suo locale, I Masanielli di Caserta, s’imponeva nella 50 Top Pizza e veniva nominato miglior pizzeria al mondo
Primo atto. “Le 50 Migliori Pizze in Viaggio in Italia - da taglio e asporto 2021”, il nuovo ranking targato 50 Top Pizza, la guida on line gratuita dedicata alla regina dell’arte bianca. Sul podio Pizzarium, via della Meloria a Roma, la prima pizzeria a taglio di Gabriele Bonci, seconda posizione per La Masardona di Napoli, storica friggitoria e pizzeria della famiglia Piccirillo, terzo posto per l’Oliva Pizzamore di Acri (Cz) del maestro pizzaiolo Antonio Oliva. Il secondo atto della kermesse curata Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere è andato in scena la sera del 20 settembre, quando è stata svelata in diretta streaming la classifica di 50 Top Pizza, le migliori pizzerie d’Italia e del Mondo anno 2021 (clicca qui per l'articolo con la classifica completa).
Matrimonio di sapori e ricerca
E qui si è aperta una storia nella storia, che per chi scrive significa essere capitato nel posto giusto al momento giusto. Il posto, l’Hub Identità Golose in via Romagnosi a Milano. L’occasione, la serata evento dedicata alla diretta 50 Top Pizza allietata dalle pizze gastronomiche realizzate da Francesco Martucci, anima de I Masanielli di Caserta, con la sua brigata. Pizze lievi, figlie di un impasto in assenza di gravità, ben bilanciate nel carico delle farciture, intense e delicate. In abbinamento tre etichette (ReAle Extra, L’Equilibrista, Lisa) del birrificio artigianale Birra del Borgo di Borgorose (Ri). Oggi controllato da Anheuser-Busch InBev Italia, produce 20 mila ettolitri, 2 milioni di bottiglie. Una gamma che sviluppa tra le 15 e le 18 etichette, tutte di ricerca.
Il bello della diretta
Mentre Martucci sfornava, la cerimonia condotta da Federico Quaranta proseguiva fino entrare nel vivo con la Top 10 e I Masanielli ancora in gara. Abbiamo avuto l’opportunità seguire a tu per tu il maestro di Caserta e i suoi ragazzi, via via che veniva scandita la graduatoria, con I Masanielli sempre presenti, fino al podio. Countdown da cardiopalma; bastava guardare Martucci negli occhi, vibranti. Dallo schermo l’annuncio: terzo classificato, Seu Pizza Illuminati di Roma. Una poltrona per due, siamo al bivio finale. E quando è uscito il 10 Diego Vitaliano Pizzeria di Napoli, l’Hub Identità Golose è esploso: I Masanielli di Francesco Martucci è la migliore pizzeria al mondo. La numero uno.
Si scatenano i festeggiamenti. Abbiamo raggiunto Martucci, circondato dalla sua squadra. Commosso, sfinito e stralunato, ha ringraziato con una stretta di mano e si è acceso una sigaretta liberatoria.
Il menu della serata vincente
Mani di velluto: crema di friarelli, salsiccia di maialino nero, Pecorino Calcagno in crosta liscia. In abbinamento Birra del Borgo ReAle Extra: American Pale Ale. Diverse varietà di luppolo vengono aggiunte negli ultimi dieci minuti di bollitura. Al palato, una poderosa sensazione di amaro che lascia il passo a una persistente nota di mandarino.
Riccia di Mammà: scarola riccia, capperi di Salina, olive nere caiazzane, pomodorini semidry, stracciata di Corato, bottarga di tonno rosso. In abbinamento Birra del Borgo L’Equilibrista: Italian Grape Ale. Fermentano insieme 40% di mosto di vino Sangiovese e 60% di mosto di birra; lavorazione Metodo Classico. Prodotta sempre in settembre in concomitanza con la vendemmia.
Alici in the Wonderland: cavolo Toscano croccante saltato in padella, fior di latte, maionese allo zafferano, alici e more. In abbinamento Birra del Borgo ReAle Extra.
Popeye: spinaci saltati al burro di Normandia, coppa di testa, crema acida di bufala, zest di limone. In abbinamento Birra del Borgo Lisa: Lager Italiana. Non filtrata. Nel mix di malti Grano Cappelli che dona intensità e morbidezza. In aggiunta scorza d’arancia. In bocca è elegante e decisa.
Futuro di Marinara: crema di pomodoro arrosto, olive nere caiazzane, capperi di Salina, origano delle Murge, pesto di aglio orsino, alici di Trapani. In abbinamento Birra del Borgo L’Equilibrista.
Protonno rosso: crema di papaccella in agrodolce, tartare di ventresca di tonno marinato al pompelmo e al miso di ceci e farro fermentato, mozzarella di bufala, zenzero, menta. In abbinamento Birra del Borgo Lisa.
Qui l'articolo completo su 50 Top Pizza
Per informazioni: www.50toppizza.com – www.birradelborgo.it
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini