Francesco Di Ceglie firma a Caserta la Pizza Napoletana Stg
Con Fabio Russo è alla guida de Il Monfortino dal 2016. Tanta tradizione, ma anche declinazioni creative con pizze di mare, ripiene, nouvelle. Menu estivo e invernale e le farine, da sempre, di Mulino Caputo
Questa è la storia di un’ascesa professionale e, per un certo verso, anche di un allargamento. Siamo a Caserta, dove Francesco Di Ceglie, oggi 34 anni, guida dal 2016 la pizzeria Il Monfortino con l’amico, coetaneo, Fabio Russo. «Tutto ha inizio perché ho assecondato la mia passione di sempre – racconta Francesco – Il mio papà lavorava in una pizzeria e io verso i 16 anni ho sentito forte il richiamo verso quest’arte. Ho fatto un percorso tutto mio imparando in diversi locali per una decina d’anni . Poi, insieme a Fabio, pizzaiolo come me, l’occasione a Caserta».
Il Monfortino, un'ascesa costante, anche negli spazi
E così è nato il Monfortino prima maniera, un piccolo locale da asporto con massimo una ventina di posti a sedere. Francesco e Fabio lavorano bene e la risposta della clientela non si fa attendere. «Ogni anno – spiega – abbiamo avuto l’opportunità di ampliare la superficie inglobando gli spazi confinanti, fino a quando nel 2021 abbiamo conquistato tutto l’edificio». Il Monfortino si sviluppa su due piani e conta 160 coperti. Un locale moderno che funziona alla grande sfornando 2.500-3.000 pizze alla settimana.
Il Monfortino, ambasciatori della Pizza Napoletana a Caserta
«Siamo ancorati alla tradizione – sottolinea – Siamo fedeli alla Pizza Napoletana Stg e siamo Ambasciatori della Pizza Napoletana a Caserta. Proponiamo una quarantina di ricette con diverse classificazioni. Naturalmente le classiche, ma anche menu invernale ed estivo, pizze di mare, ripiene, nouvelle».
Dalla carta invernale, da segnalare Luna Rossa, a base di pomodoro San Marzano, fior di latte, crema di ricotta, polpettine di maialino nero casertano, olio, basilico e la Contadina con salsiccia, crema di carciofi, fior di latte, patate al forno, olio, basilico. Tra le Nouvelle, molto apprezzata la Napoli rivisitata: pomodoro San Marzano, origano, aglio, bufala Dop a crudo, olio, basilico. Impasto diretto con idratazione 63-64%, lievitazione 24 ore, ma anche impasto integrale con grano arso. Da sempre, ancor prima de Il Monfortino, Francesco Di Ceglie lavora con Mulino Caputo.
La pizza fritta di Cristiano Piccirillo s’impone anche a Roma
Pizza di qualità e passione: l'ascesa di Errico Porzio
Pasquale Vitiello: «Per la pizza vivo un amore assoluto»
Ferdinando Simeoli: «Qui la pizza è un’esperienza»
La cucina partenopea anima i locali di Michele Cuomo
Il Monfortino, con Mulino Caputo come essere in famiglia
«Un rapporto consolidato, non solo per il valore aggiunto e l’affidabilità delle farine, ma anche perché ci fa sentire parte della sua famiglia coinvolgendoci in numerose occasioni e diverse attività». A Il Monfortino sono sempre presenti Nuvola (ideale per impasti con grandi alveolature), Blu Pizzeria (con glutine elastico e resistente), Rossa (forza ed elasticità) e Integrale (ricca di germe e fibra).
Il Monfortino
via Giulia 7 – 91100 Caserta
Tel 0823 472535
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini