Francesco Cione dell’Octavius di Milano è il miglior bartender d’Italia 2015

09 giugno 2015 | 16:31
Francesco Cione (nelle foto) è stato proclamato questa notte miglior bartender d’Italia alla finale nazionale del Diageo Reserve World Class 2015, la prestigiosa e acclamata competizione internazionale istituita da Diageo Reserve che celebra l’arte della mixology e che mette in scena il più grande, aspirazionale ed autorevole palcoscenico del settore dei luxury spirits, mediante la ricerca e la selezione dell’élite dei bartender di 50 paesi nel mondo. Un anno d’oro per il barman dell’Octavius, Replay the Stage di Milano, che lo scorso aprile ha ricevuto a Firenze il premio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno 2014” nella categoria barman.



La finale nazionale, tenutasi quest’anno nella sala delle Armi al Foro Italico di Roma, ha visto sfidarsi i 12 migliori bartender provenienti da tutta Italia selezionati dagli esperti Diageo dopo accurate ricerche e training iniziati a settembre 2014. I bartender si sono confrontati con i prodotti Reserve, una gamma di spirit e distillati del portfolio luxury di Diageo che comprende il gin Tanqueray No. Ten, Bulleit Bourbon, la vodka Ketel One, il rum Zacapa, il tequila Don Julio, il whisky single malt Talisker e il liquore Grand Marnier. Francesco ha battuto oltre 300 concorrenti presentatisi alle selezioni italiane superando brillantemente prove di creatività e tecnica che hanno messo in luce tutto il suo savoir-faire e abilità dietro al bancone.

La vittoria di ieri sera è giunta al termine dell’ultima decisiva giornata di sfide: dalla prova tecnica di “Fundamentals of flavors”, nella quale ha saputo reinventare un classico della mixology con un twist inedito e originale, passando dalla sfida creativa “Summer punch and written word” nella quale ha dovuto creare un punch in relazione a un testo scritto per concludere con la prova della “Mistery Box”, uno scrigno segreto del quale ha conosciuto il contenuto solo alla sua apertura in diretta davanti alla giuria e dal quale ha dovuto scegliere gli ingredienti per i drink che lo hanno definitivamente consacrato miglior bartender d’Italia World Class 2015.



«È assolutamente incredibile - dichiara Cione - sono estremamente orgoglioso di rappresentare il mio Paese in occasione della finale mondiale di World Class. È fantastico ottenere un riconoscimento come questo e competere contro i migliori bartender del mondo». Giunto alla sua settima edizione, la piattaforma World Class ha formato oltre 18mila bartender in 50 paesi facendo loro da guida attraverso partnership con i migliori guru del settore beverage, editori, opinion leader e personalità di spicco del mondo lifestyle.

Francesco si unirà agli altri vincitori provenienti da tutto il mondo, nella prestigiosa finale globale prevista per la fine di agosto a Città del Capo in Sudafrica. Cinque giorni di sfide e serate dedicate al mondo della mixology dove i 50 finalisti mondiali si contenderanno il titolo di Diageo Reserve World class bartender of the year 2015.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024