Forni Alto-Shaam, al passo con l’evoluzione della ristorazione

Attrezzature versatili e multifunzionali svolgono un ruolo chiave nella riduzione di costi, manodopera e sprechi, garantendo sempre alta la qualità degli alimenti

28 aprile 2021 | 09:30
di Francesca La Chiusa
Nell’arco di un anno l’industria della ristorazione è stata messa a dura prova come mai prima. I dati dell’ultima ricerca condotta da Technomic hanno evidenziato che la pandemia ha cambiato il comportamento dei consumatori su scala globale, accelerando ulteriormente alcune tendenze, tra cui la transizione verso l’asporto e l’adozione di nuove soluzioni e tecnologie per il miglioramento delle attività di ristorazione.

La pandemia ha costretto ristoranti, servizi di catering e operatori della ristorazione a cambiare sia le procedure che le offerte. La chiusura dei locali e le ulteriori restrizioni hanno fatto sì che sempre più consumatori scelgano servizi d’asporto con un incremento delle consegne a domicilio, che ha ridotto il divario tra delivery e take-away. Anche l’aumento delle attività da asporto ha contributo a un incremento dei take-away; poco meno della metà dei consumatori (44%) ha affermato di aver usufruito del servizio di take-away più frequentemente durante la pandemia.



Creare maggiore efficienza

Per molti operatori nel settore della ristorazione una delle sfide più ardue è stata quella di realizzare maggiori efficienze nella produzione: dalla riduzione di costi, manodopera e sprechi, al rispetto delle misure di distanziamento, garantendo sempre il mantenimento della qualità degli alimenti.

Attrezzature versatili e multifunzionali possono svolgere un ruolo chiave nel raggiungimento di questi risultati. In Alto-Shaam abbiamo avuto un incremento nella domanda di attrezzature più compatte, autoaspiranti e multifunzionali, utili per espandere i servizi da asporto riducendo i costi operativi. I nostri forni Combitherm e Vector Multi-Cook, da esempio, permettono agli operatori di eseguire diverse tecniche di cottura, garantendo sempre la qualità e la consistenza del cibo, anche quando si deve cucinare in grandi quantità.

Inoltre, i prodotti Alto-Shaam, con tecnologia esclusiva Halo Heat, sono progettati e realizzati per mantenere gli alimenti a una temperatura ideale, garantendo la qualità del cibo. Queste attrezzature di cottura e mantenimento a bassa temperatura aiutano i nostri clienti a migliorare le modalità e l’organizzazione dei servizi per il cibo da asporto - dal take-away alla delivery - in tutti i settori, dai ristoranti ai supermercati e minimarket.

Gestire le offerte “a tempo”

Tra le novità del settore si segnala l’aumento della domanda di nuove offerte e/o offerte a tempo limitato che dimostrano di avere un ruolo chiave nelle proposte degli operatori. La gestione di queste offerte a tempo limitato pone una sfida difficile, soprattutto nel campo della logistica, per assicurare una uniformità nelle consegne in più punti vendita. Oggi la tecnologia rende possibile e semplice ciò che fino ad ora è stato difficile.

Abbiamo lanciato ChefLinc, il nostro sistema basato su cloud, che permette di gestire le configurazioni dei forni a distanza, offrendo agli operatori totale controllo da ovunque essi siano. ChefLinc ha un sistema di gestione delle ricette intuitivo, permette di scaricare ricette dal cloud ai forni, eliminando la possibilità di errori di battitura e la necessità di programmare manualmente le ricette nel forno.

Anche se la crisi non è ancora finita, Alto-Shaam continuerà a lanciare nuove soluzioni e innovazioni tecnologiche che aiuteranno gli operatori a migliorare l’efficienza e la produttività a lungo termine. Continueremo anche nel nostro impegno a fornire il massimo livello di servizio e supporto ai nostri clienti e partner, offrendo più eventi sia virtuali che dal vivo per incontrarli ovunque essi siano.

Per informazioni: www.alto-shaam.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024