Formazione, no ai corsi per profitto Ci vogliono serietà ed etica
In autunno partiranno i corsi di formazione Accademia Abi Professional, una nuova formula che nasce in contrapposizione all’anarchia che si riscontra attualmente nell’ambito dei corsi per barman
08 settembre 2020 | 08:49
di Ernesto Molteni
In autunno partiranno i corsi di formazione Accademia Abi Professional, una nuova formula per dare un forte segnale al fenomeno anarchico che vige attualmente attorno ai corsi per barman. Questo progetto di scuola accademica inizierà in Sardegna con la supervisione di un gran maestro come Andrea Balleri e la collaborazione di alcuni docenti qualificati ed esperti. Vuole essere esempio per tutte le altre regioni su come impostare una vera scuola per giovani che vogliono intraprendere il mestiere di barman senza essere succubi dei vari brand che dominano il mercato o di forme imprenditoriali gestite dai social. In altre parole, sarà una scuola gestita da un’associazione no profit e non con partita iva privata.
Gli allievi verranno accolti e iscritti alla nostra Accademia e seguiti, passo per passo, anche dopo i corsi, facendoli partecipare ad eventi, masterclass, degustazioni, visite aziendali, fino a quando non saranno pronti ad entrare nel nostro mondo del bartending non solo da un punto di vista tecnico, ma anche etico e deontologico. Verranno prese in considerazione anche tematiche relative al servizio, alla postura, alla divisa e al bon ton, oltre alla conoscenza delle lingue e alle tecniche di comunicazione e psicologia. In questo modo gli allievi saranno pronti ad affrontare il loro lavoro presso le strutture ricettive turistiche, le quali hanno, nonostante i tempi, sempre difficoltà a ricercare delle figure professionali adeguate.
I corsi dovranno adattarsi alle varie situazioni ed esigenze regionali e saranno progettati come Basic, Avanzato, Advanced Mixology e i mini-corsi Box inerenti a determinati argomenti studiati in questi anni da eccellenze del nostro settore della didattica come Andrea Balleri, Mattia Perciballi, Alessandro Bonventi e Fiorenzo Colombo, con esperienza pluriennale nel settore dell’insegnamento. Per ogni argomento affrontato verranno chiamati istruttori idonei a quella determinata materia.
È arrivato quindi il momento di riordinare una volta per tutte la formazione della nostra scuola per barman e fare in modo soprattutto che i grandi professionisti che operano nell’associazione seguano i corsi seguendo i canoni impostati da commissioni didattiche esperte e quindi legate ad Abi Professional. È giunto il momento di dire basta ai corsi per profitto senza obiettivi sociali e professionali.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini