La Favola Fiasconaro su Food Network in “Eccellenze di Sicilia”

Nella prima puntata della serie tv Nicola Fiasconaro e i suoi fratelli Fausto e Martino raccontano la storia dell’azienda: da piccola pasticceria nel borgo di Castelbuono (Pa) a impresa dolciaria internazionale

21 dicembre 2021 | 12:51
di Gabriele Ancona

Presentato a Milano negli spazi del Teatro Franco Parenti-Bagni Misteriosi il docufilm “Eccellenze di Sicilia” sull’azienda di alta pasticceria siciliana Fiasconaro. Presente in sala la famiglia di Castelbuono (Pa), guidata dai tre fratelli Nicola, Fausto e Martino. Nicola è tra i candidati della 14ª edizione del sondaggio "Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza" (clicca qui per votare).

Sicilia in primo piano

«Questo documento - ha spiegato Nicola Fiasconaro - tramite la nostra storia racconta il territorio e le materie prima, un importante primo piano sulla Sicilia. In evidenza, visto che siamo in periodo natalizio, per quanto riguarda il panettone, anche la cultura della pasticceria del nord miscelata con quella gastronomica del nostro territorio». È proprio la Favola Fiasconaro a inaugurare la serie televisiva “Eccellenze di Sicilia” per la regia di Tiziana Martinengo dal 22 dicembre su Food Network (Canale 33). Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei tesori della pasticceria siciliana.

 

Cronaca di un successo

Nella prima puntata della mini serie - dedicata alle storie di tre realtà dolciarie siciliane che hanno avuto successo - il maestro Nicola Fiasconaro e i suoi fratelli raccontano l’affascinante storia della loro azienda. Da piccola pasticceria nel cuore del parco delle Madonie, apprezzata per le sue granite agli agrumi e per i dolci tipici, a eccellenza dolciaria internazionale, presente in oltre 60 Paesi con la sua offerta di panettoni e lievitati da ricorrenza reinterpretati con i migliori ingredienti del territorio. Dal pistacchio alle arance, senza dimenticare il cioccolato di Modica, le mandorle e la Manna delle Madonie, pregiata resina dolce che deriva dal frassino e che si realizza solo in Sicilia a Castelbuono e Pollina (Palermo).

 


I valori del padre Mario

I tre fratelli Fiasconaro hanno assorbito i valori del padre Mario che ha fondato l’azienda nel 1953 e li hanno fatti loro. Oggi l'azienda, giunta alla terza generazione di pasticcieri, è un valore del made in Italy, con un fatturato che a fine 2021 supererà i 30 milioni di euro, un organico di 180 lavoratori, fra stagionali e dipendenti, con una crescita del 20% su tutti i principali mercati.

 

Un milione e mezzo di panettoni

Il panettone (ne vengono sfornati un milione e mezzo ogni anno) e la colomba rappresentano il core business, ma è in continua crescita anche l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici.


Fiasconaro
Piazza Margherita 10 - 90013 Castelbuono (Pc)
Tel. 0921 671231
www.fiasconaro.com

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024