Etichette per alimenti: perché conviene personalizzarle

Progettare etichette adesive per alimenti richiede creatività e attenzione ai dettagli. Scegli materiali, personalizzazioni e tecniche adatte per esaltare l’immagine del tuo prodotto e massimizzare le vendite, seguendo strategie mirate

19 settembre 2024 | 14:30

Hai bisogno di massimizzare le tue vendite e lanciare i tuoi prodotti sul mercato? Progettare e personalizzare al meglio le tue etichette per prodotti alimentari è uno dei primi passi per distinguerti dalla concorrenza. Segui i nostri consigli per riuscirci al meglio!

Come creare etichette adesive per alimenti: materiali e personalizzazioni

Il focus dell’etichetta di un prodotto alimentare è sempre sul messaggio e sulle informazioni da fornire al consumatore. Tuttavia, non sono gli unici aspetti importanti. Nel progetto, va rivolta attenzione alla personalizzazione delle etichette, a partire dal materiale su cui saranno stampate.

Ad oggi, è possibile richiedere la stampa di etichette su un numero elevato di supporti, sia cartacei che plastici. Le carte sono in genere più classiche ed eleganti, i materiali plastici più resistenti e durevoli nel tempo. E poi vi sono le carte sostenibili, cosiddette Eco-friendly, scelte ideali per alimenti biologici, artigianali o cibi autentici e naturali. Ma il materiale da solo non basta.

Per massimizzare l’efficacia delle etichette dei tuoi prodotti alimentari, dovrai riuscire a personalizzarle al meglio. In poco spazio dovrai far assaporare a chi leggerà la storia della tua azienda, evidenziare i punti di forza del prodotto ed esaltarlo, elevandone la qualità percepita. Questo è essenziale in un settore come quello alimentare, dove la concorrenza è sempre più agguerrita.

Per personalizzarle puoi fare affidamento alla vena creativa, sempre rispettando l’identità del tuo brand, e al potere delle nobilitazioni, che ti permettono di valorizzare l’estetica dell’etichetta.

Per un prodotto alimentare di nicchia con caratteristiche esclusive, ad esempio, potresti esaltare alcuni dettagli attraverso la stampa a caldo, che aggiunge luminosità e brillantezza all’etichetta. Se, invece, vuoi lasciar “parlare” il prodotto, potresti realizzare un’etichetta adesiva trasparente; o ancora, per realizzare un’esperienza sensoriale a 360° potresti applicare la plastificazione soft-touch all’etichetta del tuo prodotto alimentare.

Ottimizzare i risultati: ad ogni prodotto la sua etichetta

Nonostante possano sembrare simili tra loro, ogni etichetta è unica. Anzi, il comparto alimentare è vasto e ad ogni prodotto andrà abbinata l’etichetta giusta per massimizzare i risultati di vendita, creare differenziazione e fidelizzare la clientela.

Un’etichetta per alimenti di origine biologica avrà caratteristiche diverse da quella per alimenti per neonati. E la stessa cosa vale per tutti gli altri ambiti.

In particolare, se ti occupi di prodotti biologici ti consigliamo di personalizzare le tue etichette adesive online con colorazioni piuttosto neutre, utilizzando caratteri non complessi e rievocando l’aspetto naturale con immagini ad hoc (come alberi, fiori, piante). Puoi prediligere una carta riciclata come la Betulla o una ottenuta da fibre di erba essiccata come la Giardino Eden. Materiali di questo tipo, infatti, aiutano a focalizzare l’attenzione sull’aspetto autentico del tuo prodotto e su valori etici importanti come la sostenibilità.

Per i prodotti alimentari dedicati al mondo dei più piccoli, al contrario, meglio utilizzare colorazioni vivaci che richiamino proprio le caratteristiche dei bambini abbinando linguaggi semplici e qualche disegno a loro dedicato (come quelli animati).

E ancora, i prodotti artigianali meritano di essere valorizzati con un’etichetta che esalti tutto il loro potenziale e l’alta qualità. In questo caso, è ideale mettere in risalto elementi come un particolare metodo di lavorazione, specie se fatto a mano, o le origini delle materie prime, che rendono unico e irripetibile il prodotto. Anche in questo caso attenzione al materiale di stampa. I prodotti artigianali si collocano in una fascia di prezzo medio-alta; una carta pregiata, magari con superficie goffrata, può alimentare l’idea che il prodotto sia di valore.

Ancora diverso è il discorso delle etichette dedicate a vini e liquori. Qui entrano in gioco anche gli aspetti che riguardano il formato, spesso fronte-retro, e la destinazione della bevanda. Per un liquore da servire ghiacciato, ad esempio, sarà fondamentale creare un’etichetta resistente all’umidità e alle basse temperature. È possibile farlo sia scegliendo un materiale di stampa adeguato sia nobilitando l’etichetta con la plastificazione.

La personalizzazione delle etichette adesive per prodotti alimentari è a tutti gli effetti un’attività di marketing, che va progettata ed eseguita con professionalità in funzione degli obiettivi da raggiungere. Creata l’etichetta adesiva, diventa essenziale rivolgersi a un fornitore di stampa adeguato, che possa contribuire a slanciare la visibilità del prodotto alimentare attraverso una stampa personalizzata e di alta qualità.

LabelDoo, una passione che dura da 50 anni

Le etichette adesive sono una vera e propria passione in LabelDoo dove, da ormai più di mezzo secolo, vengono prodotte etichette adesive di qualità, personalizzabili. Tra le prime realtà online con un servizio molto verticale sulla stampa di etichette, labeldoo.com è oggi un punto di riferimento per le aziende di qualunque settore merceologico. Questo grazie alla possibilità di configurare semplicemente le etichette online con un livello di personalizzazione straordinario, all’attenzione ai dettagli e a un’assistenza reale e continua al cliente.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024