Enrico Croatti, a Madrid Fusion e Rimini riconoscimenti alla carriera per lo chef

Un 2019 iniziato davvero con il piede giusto per il cuoco romagnolo Enrico Croatti. È stato premiato sia nell’ambito del congresso internazionale Madrid Fusion sia al Grand Hotel di Rimini. Due riconoscimenti importanti

05 febbraio 2019 | 19:06
A Madrid, nonostante la giovane età (è del 1982), è stato insignito, primo italiano in assoluto, del Premio Especial Negrini alla carriera.


Enrico Croatti

Istituito da Negrini, azienda leader in Spagna nella commercializzazione di prodotti enogastornomici italiani, è stato infatti assegnato nelle precedenti edizioni a mostri sacri come Ferran Adrià, Joan Roca (ristorante El Celler de Can Roca), Dabiz Muñoz (ristorante DiverXo), Juan Mari Arzak (ristorante Arzak), Pedro Subijana (ristorante Akelarre), Martín Berasategui (ristorante Martín Berasategui), Paco Roncero (ristorante La Terraza del Casino), Mario Sandoval (ristorante Coque), Ricardo Sanz (ristorante Kabuki) e Pepe Rodríguez Rey (ristorante El Bohío).

Croatti, socio Euro-Toques, ha conseguito la sua prima stella Michelin in Italia al Dolomieu di Madonna di Campiglio (Tn) nel 2013 e da poco in Spagna, con l’Orobianco di Calpe, è stato il primo ristorante di Cucina italiana a tagliare questo traguardo.

Un percorso in divenire. Oggi Enrico Croatti è impegnato in un inedito progetto milanese che lo vedrà sbarcare a due passi dalla stazione centrale di Milano il prossimo maggio con un format che mette al bando il termine gourmet per proporre qualcosa di più immersivo, un vero e proprio intrattenimento gastronomico a 360 gradi.

Nel frattempo, a fine gennaio, al Grand Hotel di Rimini il Gran Premio della Ristorazione gli ha assegnato la Medaglia d’Oro, sempre per il suo percorso professionale. Il Gran Premio della Ristorazione è un evento a carattere internazionale che conferisce attestati di merito, d'onore o di eccellenza a personaggi e realtà individuati sul territorio nazionale da esperti del settore.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024