È il Caffè Nazionale di Aosta la nuova sfida di Paolo Griffa

Classe 1991, Griffa è l'Executive chef del Grand Hotel Royal e Golf e cuoco del Petit Royal. Ha partecipato al bando promosso dal Comune di Aosta per rilanciare il locale chiuso ormai dal 3 febbraio 2020

25 febbraio 2022 | 12:10

Paolo Griffa, Executive chef del Grand Hotel Royal e Golf e cuoco del ristorante stellato Petit Royal di Courmayeur, ha deciso di lanciarsi in una nuova sfida. Aprirà la sua pasticceria nello storico Caffè Nazionale di Aosta, in piazza Emile Chanoux, sotto i portici del Municipio. Il locale, di proprietà del Comune, è chiuso ormai dal 3 febbraio 2020. Per riaprirlo è stato promosso un bando a cui Griffa ha deciso di partecipare. 

Il Caffè Nazionale riparte con Paolo Griffa 

È nato pasticciere e lo è rimasto nell’animo, nelle mani e nel cuore: Paolo Griffa, uno degli chef Under 35 più quotati d’Italia, ha sempre sognato un progetto interamente dedicato all’erogazione e alla creazione di dolci, a lato del suo impegno come cuoco. Così, quando il Comune di Aosta ha promosso un bando per rilevare il Caffè Nazionale, Paolo Griffa non ha esitato a gareggiare assieme ad un team di partner fidati, per realizzare uno dei suoi sogni più antichi: aprire una pasticceria tutta sua.

La sua è stata l'unica proposta avanzata ed è stata accettata dal Municipio aostano. Ora Griffa potrà effettuare i sopralluoghi e capire l'entità dei lavori da effettuare sulla struttura. Se tutto dovesse andare a buon fine, la pasticceria dovrebbe aprire i battenti nell’estate 2022.

Per Griffa è un sogno che si avvera

«Sono felicissimo di poter aprire una pasticceria tutta mia, proprio ad Aosta, nel cuore del territorio al quale sento di appartenere ormai da 5 anni - ha commentato Griffa - Ho in mente un progetto ambizioso: aprire un luogo fisico dedicato all’universo dolce dove far provare la mia idea di pasticceria, dopo aver visto che l’e-commerce lanciato lo scorso anno ha avuto un ottimo riscontro con la clientela. Il Caffè Nazionale è per me un progetto che guarda anche all’internazionale e potrebbe nuova linfa alla nostra Vallée, nel settore dell’alta pasticceria italiana e della Food Industry». 

 

 

Chi è Paolo Griffa 

Classe 1991, piemontese, Griffa si forma nei migliori ristoranti al mondo come Combal Zero (IT), Chateaubriand (FR) e Studio (DK). Dopo essere stato il giovanissimo sous-chef del Piccolo Lago di Marco Sacco (Verbania, Italia) dal 2013 a fine 2015, ha vinto per l’Italia il Premio San Pellegrino Young chef 2015. Da marzo 2016 fa parte della brigata di Serge Vieira, due stelle Michelin. L'1 ottobre 2017 Paolo Griffa ha partecipato alla Selezione Italiana del Bocuse d’Or prima di diventare a dicembre 2017 Executive chef del Grand Hotel Royal e Golf a Courmayeur, quindi chef del Petit Royal. Nel 2019 Paolo riceve la sua prima stella Michelin e pubblica “Petit Royal”, una grande monografia illustrata. Nel 2021 lancia la Easter Bomb, pièce di alta pasticceria creativa ed è premiato da Forbes tra i 100 italiani Under 30 più influenti d’Italia, prima di ricevere Quattro Cappelli della Guida I Ristoranti e Vini d’Italia. L’inizio della stagione invernale 2021 lo vede premiato dalla Corona Radiosa della Guida Golosaria di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024