Dopo l'estate si riparte a pieno ritmo
È il momento di reimpostare il lavoro. A partire dall’allestimento delle vetrine, che incominciano a vestire i colori dell’autunno. Ritorna il cioccolato e iniziano i primi test per la produzione di panettone
La ripartenza dopo l’estate non è una fase del nostro lavoro da sottovalutare. Non è solo la meccanica riapertura dell’attività, una porta che si riapre in automatico. È una sorta di rinascita che vale per tutti, anche per chi ha scelto di non chiudere il laboratorio. Il concetto di base infatti non cambia. Per chi ha lavorato è solo rimandato di un mese, al rientro dai meritati giorni di vacanza.
La pausa offre infatti mille opportunità professionali, basta saperle cogliere. Dona lo spunto per nuove idee e dolci inediti. Chi ha viaggiato ha potuto conoscere le particolarità dei luoghi. Profumi, colori, sapori tipici si possono condensare in una rinnovata ispirazione al momento della ripresa. La “vacanza” serve certo per ricaricarsi, ma anche per riflettere su come impostare le stagioni che seguiranno. A partire dall’allestimento delle vetrine, che incominciano a vestire i colori dell’autunno. Ampio spazio quindi a tonalità calde come il verde e il marrone. Pronte per accogliere di nuovo il cioccolato. Tornano in lavorazione praline, cioccolatini, barrette, torte. Un mondo che sposa abbinamenti magari immaginati sull’onda del relax.
Il panettone, un manufatto sempre più ricercato
Iniziano poi i primi test per la produzione di panettone, che ci vedrà impegnati per mesi. Questo, ricordiamolo, è un segmento di mercato in costante evoluzione lungo tutto il Paese. Da nord a sud la ricetta tradizionale viene interpretata con creatività e tanta fantasia. E la clientela si dimostra ormai sempre più attratta da questo manufatto di raffinata pasticceria che si sa modulare sui gusti e sulle tradizioni regionali e locali.
La ripresa dell’attività ci trova pronti e ben carichi anche per il quotidiano confronto con la clientela. L’empatia e il calore umano sono potenti strumenti di vendita. Il rapporto diretto, quando ben calibrato e sincero, è una meravigliosa leva di promozione e fidelizzazione. Riposati, accoglienti e motivati siamo pronti per affrontare i prossimi mesi. Sarà un anno impegnativo e intenso. L’augurio per tutti è che sia sempre più ricco di soddisfazioni.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini