La diplomazia si fa a tavola: formaggio inglese alla cena per Re Carlo a Parigi...
I francesi, che si considerano da sempre i migliori produttori di formaggi al mondo, hanno inserito lo Stichelton nel menu del banchetto del re Carlo d'Inghilterra al Palazzo di Versailles. Ecco il menu
Da sempre, si sa, la diplomazia passa anche dalla tavola. Questo devono aver pensato Emmanuel Macron e i francesi che in questi giorni stanno ospitando a Parigi il re Carlo con la regina Camilla. E se questo viaggio dei reali serve anche a riannodare i fili dell’amicizia tra la Francia (e l’Unione europea) e Londra (cosa a vantaggio soprattutto del Regno Unito dove oggi che la Brexit si rivela sempre di più un errore) in tavola bisogna giocarsi tutte le carte. E mettere da parte l’orgoglio. Tant’è che i francesi, che si considerano da sempre i migliori produttori di formaggi al mondo, hanno inserito il formaggio blu britannico Stichelton nel menu del banchetto del re Carlo d'Inghilterra al Palazzo di Versailles. Re Carlo che, ricordiamolo, è un grande buongustaio e intenditore, o per dirla alla francese, gourmand, esperto di bio e amante anche della cucina italiana! Ma se non è diplomazia questa… Vediamo il menu della cena preparato dagli chef Anne-Sophie Pic, Yannick Alléno e Pierre Hermé.
Il menu offerto da Macron per Re Carlo a Parigi
Cena di gala, come si è detto, si è svolta nella Galleria degli Specchi della Reggia di Versailles. E anche questo, per i non esperti, è un chiaro omaggio alla regina Elisabetta II, che a Versailles venne invitata a colazione nel 1957 e poi tornò nel 1972. Ma cosa hanno mangiato Carlo e Camilla.
Anne-Sophie Pic, chef tre stelle con sede in Francia ha preparato l’antipasto a base di astice blu, granchio con un velo di mandorle fresche e un pizzico di gel alla menta e cocco. L'aragosta è stata catturata in mare solo pochi giorni prima al largo della Vandea, in Francia. A seguire il piatto principale dello chef tre stelle Yannick Alléno: pollame di Bresse aromatizzato al mais marinato nello champagne e guarnito con funghi porcini gratinati.
Il dessert a cura del pasticciere Pierre Hermé era un macaron alle rose Ispahan guarnito con una composta di lamponi cotti e crudi, un sorbetto alla rosa al litchi, un sorbetto al lampone, il tutto su un sottilissimo disco di amaretto.
Re Carlo e gli Windsor al ristorante? Ecco cosa non possono mangiare
I culatelli per Re Carlo III? Li produce Massimo Spigaroli all'Antica Corte Pallavicina
Distillati da re, i preferiti del Re Carlo III
Birre e vini preferiti di Carlo III? Ecco cosa piace al Re d'Inghilterra
Re Carlo, passa anche dalla tavola il successo dell'incoronazione
Nel menu per re Carlo lo Stichelton
Come detto, non è mancato il carrello dei formaggi curato dal casaro alsaziano, Bernard Antony, che accanto al Comte francese ha servito, appunto, lo Stichelton, il formaggio erborinato 100% inglese.
Tra gli invitati a Versailles, il cantante dei Rolling Stones, Mick Jagger, gli attori Hugh Grant, Charlotte Gainsbourg e Emma Mackey, lo scrittore Ken Follett e l'ex allenatore Arsène Wenger.
Insomma, sua Maestà… Bon appétit
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024