Creatività, arte e tecnica ai Campionati del Mondo del Panettone Fipgc

La competizione, suddivisa in cinque categorie, riflette la crescente importanza del panettone e del pandoro artigianali, ormai destagionalizzati e proposti in diverse varianti tutto l'anno. A Napoli la finale di novembre

26 settembre 2024 | 16:53
di Matteo Cutolo

Siamo entrati nel momento d’oro del panettone, almeno a livello competitivo. La Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc) darà il via al Campionato del mondo del panettone, che vedrà svolgere le selezioni per la finale il 7 e 8 ottobre e la finale a Napoli il 17 e 18 novembre.

Un elaborato che vive il suo periodo di massimo fulgore, per tradizione, a cavallo delle festività natalizie, ma che ormai, anche grazie all’impegno e alla capacità dei maestri pasticceri, ha saputo destagionalizzarsi. Basti pensare al panettone estivo o alle numerose varianti che lo accompagnano lungo tutto l’anno con la spinta di ingredienti di stagione. 

Campionati del Mondo del Panettone: le categorie 

La gara si articola in ben cinque sezioni (classico, innovativo, salato, decorato e pandoro) a testimonianza di quanto questo prodotto artigianale sia sempre più centrale nel circuito produttivo. I concorrenti si confrontano su temi di attualità come il panettone innovativo, salato o quello decorato, fatto salvo, naturalmente, quello classico.

Mi piace però segnalare una tendenza di rilievo. La competizione vede la presenza anche del pandoro, oggi a tutti gli effetti non più solo un prodotto industriale, ma di grande appeal e successo anche nel mondo artigianale. 

Campionati del Mondo del Panettone: oltre la competizione c'è la formazione

La manifestazione ha però un altro risvolto oltre quello competitivo. È un importante momento di formazione e di confronto tra professionisti. A monte tanto lavoro, studio e approfondimento. Un fase di crescita che favorisce una ricaduta virtuosa in merito a tendenze, gusti e tecniche.

Certo, la dimensione agonistica è al centro, ma il confronto tra maestri si rivela sempre uno scambio di competenze di cui ne trae beneficio tutto il settore. In questo caso particolare l’universo panettone e pandoro.

Una miscela di professionalità e di idee che andrà a vantaggio del consumatore finale. La competizione è come la punta di un iceberg, la fase avanzata, anche sperimentale del settore, che poi trasferisce i risultati e il lavoro certosino sul mercato. E la vetrina del pasticcere artigiano diventa il palcoscenico del suo impegno. Creatività, fantasia, arte e tecnica vanno in scena.   

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024