Como Lake Cocktail Week 2024: trionfa il Pulp & Purple di Omar Vesentini

Pulp & Purple è il drink con cui Omar Visentini, dell'Hemingway Cocktail Bar di Como, ha vinto la Como Lake Cocktail Week. Sul podio Andrea Lanzoni ed Edoardo Eusebio con La perla del Conte e Andrea Natalino con Cono o coppetta?

11 luglio 2024 | 12:54

Omar Vesentini, dell'Hemingway Cocktail Bar di Como, è il vincitore della Como Lake Cocktail Week 2024 con il suo Pulp & Purple, un twist sul Bloody Mary che ha conquistato la giuria per la sua tecnica impeccabile, l'estetica raffinata e l'armonia di sapori.

Como Lake Cocktail, com’è Pulp & Purple

Pulp & Purple, realizzato con Mezcal Picaflor Espadin Joven, acqua di pomodoro Marinda, gocce di fumo liquido Hickory, Not Chili Pepper di Clab Culture, salsa Tabasco, succo di limone e zucchero semolato, ha incarnato perfettamente il tema di questa edizione, "Fantastic Classic", che celebrava i grandi classici della miscelazione.

 

Il signature cocktail vincitore ha ottenuto il più alto punteggio secondo le schede di valutazione di una selezionata giuria composta da Penelope Vaglini, editor-in-chief di Coqtail - for fine drinkers e Academy Chair per The World’s 50 Best Bars, Stefano Nincevich, vicedirettore di Bargiornale, Andrea Arcaini, Bar Manager del Gruppo Rita, Luca Marcellin, owner di drinc Milano, e Cristian Lodi, owner di Milord Milano nonché membro della Authentic Society di Del Professore e Trainer di Campari Academy.

 

«Omar Vesentini ha ottenuto il più alto punteggio sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale, manifestando profonda conoscenza della storia della miscelazione e rispondendo inoltre perfettamente alla richiesta di realizzare un drink che celebrasse il tema di questa edizione, Fantastic Classic», racconta Annalisa Testa, giornalista e founder delle Cocktail Week del Lago di Como e di St. Moritz. Pulp & Purple rimarrà nella drink list dell’Hemingway per tutto l’anno e sarà ambassador del progetto Como Lake Cocktail Week e diventerà protagonista della prossima edizione della St. Moritz Cocktail Week, che a febbraio 2025

Como Lake Cocktail, il podio e i premi speciali

Accanto a Vesentini, sul podio sono saliti anche Andrea Lanzoni ed Edoardo Eusebio del Passalacqua con il loro La perla del Conte, una rivisitazione del Sazerac, e Andrea Natalino del Kincho dello Sheraton Lake Como con Cono o coppetta?, un twist sul Martini a base di gelato alla fragola e fior di latte, Campari, Gin Tanqueray N° TEN e Vermouth Strucchi.

Il Campari Award è stato assegnato al Negroni alla romana di Giorgia Balestrieri del Krudo Cocktail Bar, un omaggio al classico cocktail con Campari, Cynar, Bulldog Gin, Del Professore Vermouth Rosso e olio di noci. Il Premio della Critica è andato invece ad Andrea Attanasio del Fresco Cocktail Shop per il suo Vamos Gin Fizz, realizzato con Campari, London Dry Gin, albume d'uovo, panna liquida, sciroppo di zucchero e succo di lime, preparato insieme a un gruppo di studenti della scuola Fondazione Cometa Como.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024