Cavalieri della Repubblica Mattarella nominerà Franco Pepe

Il pizzaiolo Franco Pepe è stato nominato Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana". Il titolo è stato conferito direttamente dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella

23 maggio 2019 | 15:03
di Vincenzo D’Antonio
Un artigiano della pizza, Franco Pepe, che ha saputo innescare il volano virtuoso di una fiorente economia sul suo territorio, a Caiazzo, paesino collinare retrostante il capoluogo Caserta, al limitare dell’area denominata Alto Casertano.


Franco Pepe (foto: Damiano Errico)

Figlio di fornaio, Franco Pepe insieme ai fratelli conduce per decenni la pizzeria di famiglia ubicata nella piazza principale del paesino. Buone pizze, buona la qualità. Ma Franco sente in sé la tensione al miglioramento continuo. Capisce bene che lo standing qualitativo, già buono, può significativamente incrementarsi. Nel 2012 coglie l’occasione di un palazzo vetusto nei vicoli del centro storico di Caiazzo. Lo riatta pazientemente ed abilmente e ne sortisce Pepe in Grani: la sua creatura, frutto della sua competenza, della sua passione e del suo talento. Clienti gourmet da tutto il mondo, durante tutto l’anno.

Ed anche, con due confortevoli stanze all’ultimo piano, ovvero la chance di un pernottamento confortevole ad evitare lo stress del rimettersi in viaggio a tarda sera dopo la cena. Pepe in Grani, tra occupati diretti ed indotto costituito dall’anello a monte dei suoi fornitori (qui vige la filiera corta) genera lavoro stabile ad un centinaio di persone, per lo più giovani.

Ecco cosa ha saputo creare il Cavaliere Franco Pepe: la rivitalizzazione di un’economia sana in un territorio che stava melanconicamente deprimendosi, ed una vigorosa e crescente rete di qualità coerente, tra l’altro, ai dettami della Dieta Mediterranea. Nuovo respiro e rinnovato anelito all’altissima qualità per i suoi fornitori di Mozzarella di Bufala, di olio extravergine di oliva, di pomodori, di albicocche del Vesuvio, ed altri ancora.

Storyteller ante litteram, da sempre nel suo locale il Cavaliere Franco Pepe illustra e descrive le sue pizze: impasti, tempi di lavorazione e lievitazione, ingredienti, persone: le persone che lavorano con lui, il suo team in accezione stesa.

Andare da Pepe in Grani a Caiazzo (Ce) è molto più che mangiare una (o più di una) pizza eccellente. Andare da Pepe in Grani è vivere una deliziosa esperienza cognitiva ed emozionale pressoché unica. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà l’onorificenza a Pepe domenica 2 giugno, come da tradizione in occasione della Festa della Repubblica.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024