Casa Sanremo e Alfa Forni insieme: così è anche il Festival... della pizza

La storica azienda specializzata nella produzione di forni a legna e a gas è il fornitore ufficiale della kermesse musicale ligure. Un team di 54 pizzaioli cucinerà per artisti, giornalisti, organizzatori e ospiti

01 febbraio 2022 | 10:40

Alfa Forni, la storica azienda nata nel 1977 ad Anagni, in provincia di Roma, e leader nella produzione di forni a legna e a gas, sia professionali sia domestici, sarà protagonista al Festival della canzone italiana di Sanremo. Tramite una partenership, è infatti diventata partner ufficiale di Casa Sanremo, garantendo la strumentazione tecnica al servizio del Festival e permettendo a una squadra di 54 pizzaioli da tutta Italia di sfornare oltre 300 pizze al giorno nello spazio gourmet a servizio di artisti, organizzatori e ospiti.

Alfa Forni e la pizza protagoniste al Festival di Sanremo 

Alfa Forni è partner ufficiale di Casa Sanremo. Ma cos'è Casa Sanremo? È l’anima del Festival della Canzone Italiana, il luogo dove gli artisti si liberano dalla tensione della gara per concedersi momenti di puro divertimento. Un vero e proprio evento nell’evento, nato per favorire l’incontro tra le star della musica italiana e il pubblico in uno spazio dove si respira aria di casa. E l'offerta gastronomica non poteva non comprendere il piatto più amato dagli italiani: la pizza. Il team composto da 54 pizzaioli (qui la lista completa) sfornerà circa trecento pizze al giorno ruotando su quattro turni. Lo staff tecnico è coordinato da Carmelo Pistritto, 31 anni, siciliano di Favara, brand ambassador di Alfa Forni, insieme a Lorenzo Fortuna, calabrese, Enzo Piedimonte, napoletano e Giuseppe Pinto, resident chef di Alfa Forni.

«La pandemia ha colpito duro: mandiamo un messaggio positivo»

«Con la nostra presenza a Sanremo vogliamo lanciare un messaggio positivo e conviviale e soprattutto rappresentare al meglio il made in Italy - spiega Sara Lauroexecutive committee e partner di Alfa Forni - Questi due anni di pandemia hanno duramente colpito il mondo dei professionisti, i ristoratori hanno cercato nuove soluzioni per l'asporto e siamo riusciti a intercettare nuove richieste di mercato in virtù delle caratteristiche tecniche dei nostri forni: facilità di installazione, mobilità, spazio ridotto e maneggevolezza. La tecnologia, le materie prime locali e le attività di comunicazione con i grandi nomi della pizza hanno reso possibile aprire nuovi canali commerciali in un periodo estremamente difficile, fino a far entrare i forni domestici Alfa con prestazioni professionali nelle case degli italiani che non hanno mai rinunciato alla pizza di qualità». 

Pizza a Sanremo: curiosità, impasti e grandi nomi 

I menù a base di pizza saranno a disposizione degli artisti, dei giornalisti, degli organizzatori e degli ospiti che che si avvicenderanno al Palafiori di Sanremo. L'azienda ha messo a disposizione tutta la strumentazione tecnica e il know how a supporto dell'arte bianca. In particolare a Casa Sanremo saranno presenti due forni di ultima generazione: Alfa Zeno, ad alimentazione elettrica, che raggiunge le temperature di un vero forno a legna napoletano, per garantire un servizio non stop e i numerosi show cooking in programma.

Nel menu le più classiche pizze italiane, ma anche accostamenti gourmet, con i nomi delle pizze che vengono dedicati ai protagonisti del festival: i conduttori, gli organizzatori e i luoghi simbolo del festival. Ecco dunque la vera margherita napoletana dedicata a Ornella Muti; la versione gourmet Sabrina Ferilli (con lo zafferano, il pistacchio e la mortadella); la Maya (con pesto di castagne, funghi porcini e pancetta). O ancora, la Russolillo, dedicata al patròn del festival, (accostamento di sapori piccanti che vanno dalle acciughe al gorgonzola, passando per la confettura di peperoncino e il limone) per arrivare, infine alla Amadeus (con crema cacio e pepe e mix di pomodorini gialli e rossi).

Vero segreto della pizza saranno gli impasti: tutti realizzati per garantire la massima digeribilità, alcuni realizzati con grani antichi, in particolare siciliani. Tra le curiosità, anche, la Pizza al padellino, una focaccia farcita all'esterno e l'accostamento di ingredienti che spazia in tutta la penisola.

 

 

Il maestro pizzaiolo di Casa Sanremo è Florindo Franco

Florindo Franco, maestro pizzaiolotitolare della Lievito Madre di Crotone, torna nella Città dei Fiori dopo aver vinto il premo «Eccellenza Italiana», ricevuto lo scorso anno nel salone delle feste del Grand Hotel Des Anglais. Sfornerà pizze per ospiti, invitati, addetti ai lavori e ovviamente per i concorrenti in gara nella location di Casa Sanremo. «Sono davvero orgoglioso ed emozionato di tornare a Sanremo per realizzare per la prima volta le mie creazioni in una location storica come Casa Sanremo - ha dichiarato - Spero davvero tanto che icone della musica italiana possano assaggiare la mia pizza, penso a giganti come Gianni Morandi e Massimo Ranieri, ma anche artiste uniche come Elisa ed Emma Marrone».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024