Barman internazionali: l'Italia cede il posto a Macao al vertice dell'Iba

Dopo 8 anni Giorgio Fadda passa il testimone di presidente a Bruno Santos, già segretario generale. Il neo vicepresidente Kleantino Goga illustra a Italia a tavola i progetti per dare più visibilità ai barman nel mondo

03 novembre 2024 | 21:04
di Nicole Cavazzuti

È durata oltre quattro ore l'assemblea annuale di Iba (l’associazione mondiale dei barman), domenica 3 novembre al Savoy Palace di Funchal, a Madeira, Portogallo, al cui termine si sono tenute le elezioni del nuovo border dell'International Bartenders Association.

Dopo otto anni con un presidente italiano (Giorgio Fadda), il nostro Paese esce dai ruoli chiave politici.

Il neo presidente Bruno Santos, già segretario generale,  e il nuovo  segretario generale Xino Wu vengono entrambi da Macao. Poi: tesoriere diventa la svizzera Kathrin Leisi, mentre dalla Francia arriva il vice presidente della categoria Classic Serge Guillou e dal Portogallo quello del Flair, Miguel Duarte.

Albanese poi è il vice presidente PR & Communication, Kleantino Goga, studi in marketing e scienze politiche, co-titolare di Mi-To a Tirana e fondatore dell'associazione Bartenders dell'Albania. Infine, il Sud America è rappresentato dal vicepresidente Education John Barreno.

Nuovo border significa nuove strategie. È Kleantino Goga, neo eletto responsabile comunicazione, a parlarcene: «Per costruire una comunità di bartender coesa è fondamentale migliorare i canali di comunicazione. Instituiremo hub regionali per integrare i feedback locali nelle strategie globali dell'IBA. Ci dedicheremo con costanza a Newsletter mensili o bisettimanali con aggiornamenti da tutti mmo il mondo, storie di bartender e tendenze del settore», anticipa.

E non basta: tra le altre cose Goga vuole anche lanciare un’app mobile IBA per facilitare l’accesso a informazioni su eventi, moduli di apprendimento e strumenti di networking e creare gruppi di discussione per consentire ai membri di condividere idee e collaborare direttamente con la leadership dell'IBA.

Il nuovo board IBA

  • Bruno Santos, Presidente
  • Xino Wu, Segretario Generale
  • Tesoriere, Kathrin Leisi
  • VP Classic, Serge Guillou
  • VP PR & Communication, Kleantino Goga
  • VP Flair, Miguel Duarte
  • VP Education, John Barreno

E ora si attendono le  finali del WCC 2024

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024