Alessandro Circiello premiato come “Ambasciatore della qualità italiana”

Lo chef Circiello riceverà il premio di “Ambasciatore della qualità italiana” al G7 Agricoltura. Presenterà a Ortigia i suoi “Spaghetti Italia”, celebrando i migliori ingredienti del territorio

24 settembre 2024 | 12:26

In occasione del G7 Agricoltura, lo chef Alessandro Circiello sarà protagonista di un pranzo speciale, che si terrà martedì 24 settembre alle ore 14.00 nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a Ortigia, Siracusa. Il piatto che rappresenterà l’eccellenza gastronomica italiana sarà gli Spaghetti Italia, un omaggio ai migliori ingredienti della Regione Siciliana, che ospita quest’anno il vertice internazionale.

Chef Circiello al G7, un premio speciale

Lo chef Circiello, che verrà premiato dal ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollbrigida, come “Ambasciatore della qualità italiana” e promotore della sana e corretta alimentazione, non nasconde la sua emozione: «È la prima volta che partecipo a un evento come il G7, e per questo devo ringraziare il ministro Lollobrigida per l'iniziativa. È un’emozione grande e un vero piacere preparare questa ricetta e farla assaggiare. È davvero un onore, soprattutto in un contesto così prestigioso come il G7».

Prima, però, c’è da cucinare per i ministri: «Ho scelto di rappresentare un simbolo universale come gli spaghetti, che non ha bisogno di traduzioni in nessuna parte del mondo. In questo piatto ho inserito il meglio dei prodotti siciliani a denominazione Igp, rendendo la Sicilia la vera protagonista con i suoi straordinari ingredienti».

Chef Circiello al G7, la ricetta degli Spaghetti Italia

L'evento non è solo un momento di alta cucina, ma un tributo alla ricca tradizione agroalimentare siciliana, che con i suoi prodotti Dop e Igp rappresenta un fiore all’occhiello del Made in Italy. Circiello, chef noto per la sua attenzione alla qualità degli ingredienti e alla valorizzazione dei prodotti locali, ha creato un piatto che unisce tradizione e innovazione, offrendo ai ministri dell’agricoltura presenti al G7 un assaggio delle eccellenze regionali.

Tra i protagonisti della ricetta dello chef spicca il Pomodoro di Pachino Igp, rinomato per la sua dolcezza e versatilità, abbinato a un pesto di pistacchio di Raffadali Dop, un'altra eccellenza siciliana. A completare la combinazione di sapori ci saranno la mozzarella di bufala, l'olio extravergine d'oliva italiano e un tocco di arancia amara, per richiamare il profumo e la freschezza tipici della Sicilia.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024