Addio a Lina Scopelliti del ristorante Da Mimmo di Bergamo

Lina è scomparsa a 91 anni. Insieme a Mimmo Amaddeo, mancato nel 2017, ha portato avanti per più di 65 anni la storica attività di ristorazione nel borgo antico. Tra i suoi piatti icona la Parmigiana di melanzane

15 ottobre 2022 | 15:57
di Giorgio Lazzari

Bergamo perde Angelina Scopelliti, conosciuta da tutti come Lina, scomparsa questa notte a 91 anni. Insieme a Mimmo Amaddeo, mancato nel 2017, ha portato avanti per più di 65 anni la storica attività di ristorazione Da Mimmo. Aperto nel borgo storico di Città Alta dal 1956, il locale è diventato uno dei più frequentati, non solo dai bergamaschi, ma anche dai tantissimi visitatori e turisti.


Cucina semplice in un palazzo ricco di storia

Da Mimmo, che è anche un ristorante dell’Alleanza di Slow Food, occupa lo spazio della Casazza, un palazzo del 1357 che un tempo era sede del servizio postale veneziano. Negli ambienti ricchi di storia si respira la passione per una cucina semplice e autentica, rispettosa dei ritmi delle stagioni e della natura. Un pensiero che si riflette in ogni piatto e che allo stesso tempo sa anche guardare avanti, verso una ricerca continua.


Da Reggio Calabria a Bergamo

Nel 1953 Lina e Mimmo si sono trasferiti da Reggio Calabria a Milano, mentre nel 1956 sono arrivati a Bergamo coronando il loro sogno imprenditoriale. Nel tempo il lavoro è cresciuto con l’apertura di altri locali, come Da Mimmo Ai Colli, il rilancio di Mimì la Casa dei Sapori, oltre a numerose altre iniziative in luoghi di pregio come l'ex monastero di Astino. Nel 2017 è nato anche il Lina Food Lab, intitolato proprio a mamma Lina, una ghost kitchen nata per servire i diversi ristoranti del gruppo, ma anche per fornire piatti pronti e prodotti alimentari di qualità a uffici, ristoranti e bar.


La Parmigiana di melanzane, piatto icona

Tra i piatti più iconici ricordiamo la Parmigiana di melanzane, preparata proprio dalla signora Lina, e la mozzarella in carrozza. L’ultima novità è la pizza Angelina, anch’essa dedicata alla mamma di Da Mimmo trattata termicamente e pronta da rigenerare nel forno di casa.


Lunedì i funerali

La salma di Lina Scopelliti, che lascia i sette figli Tati, Lilli, Paolo, Loredana, Robi, Mauro e Massimo, insieme alle rispettive famiglie, si trova nella casa di via Colleoni, 17 a Bergamo. I funerali saranno celebrati lunedì alle 15 nella vicina chiesa di Sant’Agata.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024