Abi in Rosa per il tumore al seno, le barlady sostengono la causa
Continua la programmazione d’incontri online delle donne Abi Professional per sensibilizzare alla prevenzione e per il supporto alla ricerca oncologica. In futuro eventi live di beneficenza
26 novembre 2020 | 10:45
di Ambra Saottini
Riunione online di Abi in Rosa per sostenere il supporto alla ricerca oncologica
All’appuntamento hanno partecipato come ospiti esterni Federico Palazzotto dello Ieo-Istituto Europeo di Oncologia di Milano e Anna Atzeni, psiconcologa presso l’Asl di Cagliari nel distretto di Isili. Il presidente Ernesto Molteni ha aperto il meeting porgendo i suoi saluti e condividendo a nome di Abi Professional l’importanza del progetto “in Rosa”. Ha sottolineato il valore delle donne attraverso la loro energia e dinamicità. Ha inoltre affrontato un tema attualissimo in relazione alla diffidenza da parte del ministero della Salute nel confronti di chi opera nel settore del bartending sull’utilizzo degli alcolici.
La riflessione del presidente, condivisa anche dal rappresentante di Ieo, ha mostrato la superficialità attorno al tema che va rivalutato sulla base del lavoro professionale, dove l’alcol è parte di un percorso culturale e formativo legato al bere consapevole. L’Associazione, al proposito, si sta impegnando in modo attivo nella diffusione della conoscenza attraverso corsi per guidare i giovani verso il giusto equilibrio.
Interagire e dialogare con tutte le realtà associative
Irene Deiara ha presentato al gruppo gli ospiti dando la parola a Federico Palazzotto che si occupa di eventi e manifestazioni a scopo benefico per Ieo. Nel suo intervento ha confermato l’interesse da parte dell’Istituto d’interagire e dialogare con tutte le realtà associative di grandi e piccole dimensioni per l’obiettivo comune di continuare a sostenere la ricerca e la prevenzione. Inoltre, ha rinnovato la sua disponibilità alla partecipazione al prossimo convegno nazionale di Abi Professional.
Anna Atzeni ha voluto testimoniare con il suo importante lavoro il sostegno alle donne operate di tumore al seno. Vicepresidente di Karalis Pink Team, un’associazione no profit sarda, si occupa assieme a un gruppo femminile di riabilitazione e benessere psicofisico per le donne operate. Ha inoltre sottolineato l’importanza del supporto psicologico in relazione all’aspetto fisico attraverso il beneficio degli sport che diventano un momento d’aiuto nella reazione al superamento della malattia, oltre che un’occasione per creare manifestazioni di beneficienza.
Eventi benefici
Testimonial del primo evento Abi in Rosa Cinzia Carcano. All’interno del suo agriturismo a Poggio Cavallo, vicino a Grosseto, nel mese di agosto ha dato vita al primo appuntamento di beneficenza. Il suo contributo alla ricerca per il tumore al seno è molto sentito per la perdita della sorella e si è resa disponibile per accogliere nei prossimi anni nuovi eventi.
Il tumore al seno colpisce ancora molte donne e fortunatamente la prevenzione ha permesso d’intervenire per tempo donando a moltissime una lunga prospettiva di vita. Abi in Rosa sente in prima persona il dovere di diffondere all’interno dell’hospitality community un senso di unione, condivisione e supporto.
Per informazioni: www.abiprofessiomal.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini