Cinema in una vigna storica della famiglia Bava nel Monferrato Astigiano

Due appuntamenti che uniscono la magia del grande schermo con il fascino di una vigna storica della famiglia Bava a Cocconato d’Asti [...]

26 giugno 2024 | 18:57

Il 06 luglio e il 27 luglio a partire dalle ore 19 appuntamento nella vigna di Tuffo a Cocconato d’Asti (At) per due serate all'insegna del buon cinema, con la possibilità di degustare vini Bava e Giulio Cocchi. Da questo vigneto storico di Bava nasce il Monferrato Nebbiolo Superiore doc Serre di San Pietro (Serre di Tuffo), due bicchieri Gambero Rosso per la vendemmia 2020.

Tra la vigna Cadodo e i Bricchi delle Serre, la collina è una sorta di cru e la famiglia Bava, che abita quei luoghi da 13 generazioni, già nel settecento vi possedeva dei terreni. Cadodo si trova nella stessa posizione descritta da una rara mappa catastale del 1790 (tra le poche completate durante il Regno Sabaudo) che reca il medesimo toponimo.  Il terreno è caratterizzato da un suolo bianco calcareo e ruvido che ricopre le marne affioranti.

Il film in proiezione: “Il grande Gatsby” e “Un'ottima annata”

Il 06 luglio alle 21 proiezione de “Il grande Gatsby” (2013) diretto da Baz Luhrmann, preceduta da un aperitivo con Vermouth&Tonic in omaggio alla “Vermouth di Torino Week” che il Consorzio del Vermouth organizza a Torino dal 23 al 30 giugno.

Il film, tratto dall'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, racconta la storia del misterioso e affascinante milionario Jay Gatsby (interpretato da Leonardo Di Caprio) e del suo ossessivo amore per Daisy Buchanan (Carey Mulligan). Un'opera che cattura l'essenza degli anni venti americani con sfarzo e drammaticità.

Sempre in abbinamento con un Vermouth&Tonic (in alternativa un calice di vino o un drink analcolico) e un cestino per l’aperitivo o la cena, il 27 luglio sarà la volta di “Un'ottima annata” (2006) diretto da Ridley Scott. La visione di questo film in una vigna è come un calcio di rigore a porta vuota. La commedia romantica - che vede protagonista Russell Crowe nel ruolo di Max Skinner - narra infatti di un uomo d'affari londinese che eredita un vigneto in Provenza. Il film esplora temi di rinascita e amore, con una fotografia incantevole e una trama intrigante.

Entrambe le serate si svolgeranno nella vigna in frazione Tuffo a Cocconato, nel Monferrato, con prenotazione obbligatoria.

di Daniele Alessandrini

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024