L'Accademia Niko Romito ha aperto le iscrizioni: lezioni al via il 3 ottobre

22 aprile 2022 | 11:25

Un approdo sicuro nel mondo del lavoro dopo 12 mesi di studio e di tirocinio e un’intensa immersione nel futuro della ristorazione. È quanto offre il 18° corso di cucina professionale promosso dall’Accademia Niko Romito, la scuola di alta cucina che lo chef tre stelle ha creato nel 2011 in un ex monastero a Castel di Sangro (AQ), dove hanno sede il ristorante Reale, il boutique hotel Casadonna e appunto l’Accademia. 

Alle selezioni possono partecipare aspiranti cuochi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’accesso al corso è consentito a un numero massimo di 16 persone. Non è richiesto il diploma di scuola alberghiera: ciò che si chiede agli allievi è un titolo di scuola secondaria, una forte motivazione e una grande passione per la cucina. Le lezioni si svolgono per sei mesi in Accademia e nel ristorante didattico Spazio di Rivisondoli, mentre gli altri sei mesi di tirocinio si portano a termine nei ristoranti Spazio di Roma e Milano, nello stesso Reale di Castel di Sangro o in altri ristoranti stellati connessi con l’Accademia Niko Romito. Chef stellati, professori universitari, esperti del settore Horeca e rinomati professionisti compongono il corpo docente. Le lezioni teoriche e pratiche vengono accompagnate da visite didattiche e incontri con produttori di eccellenze agroalimentari.

Previste agevolazioni per gli allievi selezionati: grazie a una convenzione con la Banca di Credito Cooperativo di Roma, l’intera somma dell’iscrizione può essere anticipata dall’istituto di credito, e poi rimborsata dall’allievo in piccole rate mensili dopo il superamento dell’esame finale. L’Accademia rilascia un Attestato di Frequenza con voto finale, l’attestato Sian per la corretta manipolazione degli alimenti e di Formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La scuola è sede formativa accreditata per l’Alta Formazione dalla Regione Abruzzo. Dal 2011 ad oggi l’Accademia Niko Romito ha formato 291 giovani cuochi. Tutti attualmente risultano occupati, e 40 di questi hanno aperto un’attività propria.

 

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025