De Luca fissa gli orari di asporto e delivery

26 ottobre 2020 | 13:38

Il Governatore De Luca non vuole certo essere inferiore a nessuno in fatto di ordinanze e oggi ha firmato la numero 86 con cui cerca di rimediare ai vistosi errori e alle contraddizioni della precedente. Disposizioni che sono limitate e a tempo, fino cioè al 31 ottobre 2020, ma con l’aggiunta dell’1 e 2 novembre perché sono domenica è lunedì. Di fatto è l’ordinanza per Halloween che introduce in realtà altre fantasiose interpretazioni delle norme…

 

ASPORTO E DELIVERY FINO ALLE 22.30-23

L'ordinanza ora è lineare dopo gli ennesimi chiarimenti arrivati dalla Regione Campania: «fatto salvo quant’altro previsto dal Dpcm 24 ottobre 2020» a tutti gli esercizi di ristorazione (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pub, vinerie e simili), dalle 22.30 dovranno bloccare l’asporto. La consegna a domicilio (delivery)  è invece ammessa, con possibilità di disporre la partenza dell’ultima consegna fino alle ore 23. Inutile dire che la burocrazia non manca di aggiungere un po’ di sale e di ridicolo. Si dice infatti che esclusi dal divieto di fermarsi alle 22.30 gli esercizi di ristorazione che ordinariamente svolgono attività di asporto con consegna all’utenza in auto, i quali possono esercitare la propria attività nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza vigenti, assicurando un sistema di prenotazione da remoto. Ma questo è consegna a domilicio… forse un po’ di ripasso delle norme non guasterebbe.

MA C’E’ IL COPRIFUOCO DALLE 23

In Campania vige il coprifuoco dalle ore 23 alle ore 5 del mattino successivo. Significa che sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero motivi di salute. È sempre consentito il rientro al proprio domicilio, dimora o residenza dal luogo di lavoro. Non si capisce quindi come potrebbero partire le ultime consegne di delivery alle 23… altra fantasiosa interpretazione delle norme;

 In Campania c'è – e vale per tutte le 24 ore – il  divieto di spostamenti dalla provincia di domicilio abituale o residenza sul territorio regionale verso altre province della Campania. Chi può circolare? Coloro che si muovono per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, familiari, scolastiche, di formazione – incluse l’attività formativa, di training, nonché gli allenamenti connessi ad impegni correlati a competizioni consentite dalle disposizioni vigenti – o socio-assistenziali ovvero situazioni di necessità o d’urgenza ovvero motivi di salute. È in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza dal luogo di lavoro. La disposizione non si applica al transito necessario allo spostamento verso altre regioni italiane o straniere.

LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI 1 E 2 NOVEMBRE

L'Unità di Crisi Regionale dovrà valutare e proporre, entro il 28 ottobre 2020, di concerto coi Comuni, cosa fare in vista della commemorazione dei Defunti, nei giorni 1 e 2 novembre.

LEZIONI SOLO ONLINE

È confermata la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole primaria e secondaria, fatta eccezione per lo svolgimento delle attività destinate agli alunni affetti da disturbi dello spettro autistico e/o diversamente abili, il cui svolgimento in presenza è consentito, previa valutazione, da parte dell’Istituto scolastico, delle specifiche condizioni di contesto. Il prossimo 31 ottobre Unità di crisi verificherà «la possibilità di disporre la riattivazione delle attività didattiche in presenza, anche in maniera differenziata sul territorio, tenendo conto dell’andamento dei contagi su scala locale e regionale». Lezioni in presenza solo per gli studenti del primo anno all'università. Per gli altri «è confermata la sospensione delle attività didattiche e di verifica in presenza (esami di profitto e verifiche intercorso) nelle Università».

JOGGING COME E QUANDO

Per l’allenamento stradale amatoriale, il jogging, se sui lungomari, nei parchi pubblici, nei centri storici, e comunque in luoghi non isolati, si può fare solo dalle 6 alle 8.30; negli altri casi è consentita senza limiti d’orario ma con gli obblighi di distanziamento.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024