Natale e Capodanno al Sofitel Rome Villa Borghese: menu d'autore con vista su Roma
Il ristorante Settimo del Sofitel Rome Villa Borghese propone menu natalizi esclusivi che combinano sapori italiani e francesi, firmati dallo chef Giuseppe D’Alessio, con opzioni gourmet per vegetariani e bambini [...]
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, il ristorante Settimo, elegante rooftop del Sofitel Rome Villa Borghese, svela i suoi esclusivi menu dedicati al Natale e al Capodanno, unendo l'alta gastronomia italiana a un inconfondibile tocco francese. Con una vista mozzafiato su Roma, gli ospiti potranno immergersi in un'esperienza culinaria che mescola tradizioni e innovazione, firmata dallo chef Giuseppe D'Alessio, rinomato per la sua capacità di coniugare creatività e territorio.
Le proposte sono pensate per accogliere ogni esigenza, con piatti inediti che strizzano l'occhio alla tradizione in chiave moderna, perfetti per le cene in famiglia, gli aperitivi con i colleghi o i pranzi delle feste. Tra le originali combinazioni emergono il panettone al gorgonzola con mostarda di frutta e quello al foie gras e pepe Sarawak, ideali per un aperitivo raffinato, mentre per il dolce il classico francese Buche de Noël viene reinterpretato con un'icona italiana, il tiramisù. Anche i più piccoli sono protagonisti, con il Mocktail “Settimo Red”, un cocktail analcolico a base di frutti rossi creato dal bar manager Dima Ciocia, che unisce sapori dolci e frizzanti in una bevanda festosa e colorata.
Sofitel Rome Villa Borghese: il menu della Vigilia di Natale
Per la Vigilia, il menu si apre con piatti di mare come il carpaccio di gamberi rossi di Mazara del Vallo agli agrumi, finocchi e alghe. Tra i primi, spiccano i triangoli ripieni di fonduta di zucca con salsa blu di bufala e tartufo nero, mentre il petto d'anatra con gel al mandarino e crumble di cocco rappresenta uno dei secondi più sofisticati. Gli amanti del pesce potranno gustare bocconcini di sogliola e astice su mousse di patate e spinaci, impreziositi da tartufo bianco. Per i vegetariani, lo chef propone l'uovo croccante con cuore liquido e tartufo nero, arancinetti di melanzane ripieni di provola affumicata su salsa di pomodoro e basilico, e bigoli mantecati al tartufo bianco, regalando una ricca esperienza gastronomica anche senza proteine animali.
Sofitel Rome Villa Borghese: il menu di Capodanno
Per l'ultima notte dell'anno, lo chef D'Alessio esalta i sapori di mare con piatti come l'ostrica alla puttanesca e lo scampo al tartufo nero, seguiti da un risotto in guazzetto di mare con spuma di ostriche. Il piatto principale è un filetto di vitellone bianco dell'Appennino, accompagnato da cuore di mazzancolle e caviale Asetra, un'esplosione di sapori delicati e pregiati. Anche per Capodanno, i vegetariani potranno godere di un menu dedicato che include mousse di formaggio e finger lime, risotto al tartufo bianco e una sfogliata di melanzane croccanti con crema stracciatella e tartufo nero.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini