Marco Sacco, Ciro Salvo e Luca Picchi ospiti a Ristorexpo 2025
A Ristorexpo, Marco Sacco ha guidato una masterclass sul pesce d'acqua dolce, seguita dal convegno “Chiare fresche e dolci acque”. Spazio anche ai cocktail con Luca Picchi e alla pizza con Ciro Salvo [...]
Ristorexpo, il salone dedicato ai professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, ha aperto la terza giornata con la masterclass dello chef Marco Sacco, patron del Piccolo Lago di Verbania. La sua è una cucina fortemente legata al territorio e al lago che ha tra le finalità anche la tutela e la valorizzazione dei luoghi. Un obiettivo che da anni chef Sacco porta avanti anche attraverso Gente di Lago e di Fiume, associazione per la tutela degli ecosistemi lacustri e fluviali che si impegna per tramandarne le conoscenze, mettendo a sistema le competenze della comunità.
Di questi argomenti si è parlato non solo durante la masterclass ma anche nel convegno "Chiare fresche e dolci acque", focus dedicato al pesce d'acqua dolce, ai laghi, ai fiumi e al patrimonio naturale dell'acqua. Sono intervenuti, oltre allo chef, Giovanni Ciceri, ideatore e curatore di Ristorexpo, Aldo Reho, operatore pugliese, che ha avviato il progetto emblematico InMare aperto, Alberto Negri, presidente incubatoio di Fiumelatte, Giacomo Mojoli, giornalista e profondo conoscitore del mondo del cibo e del vino, oltre ad alcuni operatori della ristorazione del nostro territorio. Numerose le idee emerse tra cui la necessità di costruire progetti condivisi dove confluiscano le conoscenze e la professionalità di tutti i player della filiera.
La giornata ha visto protagonista anche il mondo degli spirits con la masterclass "Scent of Cocktail" del bartender Luca Picchi e le competizioni organizzate da Abi Professional che hanno registrato la partecipazione di concorrenti da tutto il Nord Italia. Tra gli ospiti della giornata anche Ciro Salvo della Pizzeria 50 Kalò di Napoli che ha chiuso il programma di Focus Pizza con un affascinante racconto del suo percorso professionale ed imprenditoriale. Sono infine proseguite le prove del concorso Ristorexpo Young Cup organizzato dalla Federazione italiana cuochi le cui premiazioni sono in programma nella giornata di domani.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini