L'olivo che resiste: i sommelier donano a Mattarella un simbolo di cura e memoria
Il Capo di Stato ospite al 44° Forum Fis a Roma: accolto da 900 produttori con una standing ovation, ha ricevuto in dono un olivo centenario che sarà piantato nella tenuta presidenziale di Castel Porziano [...]
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha preso parte al 44° "Forum della cultura dell'olio e del vino", organizzato dalla Fondazione italiana sommelier (Fis) a Roma. L'evento si è aperto, come di consueto, con l'Inno di Mameli interpretato dal tenore Francesco Grollo, seguito da una suggestiva narrazione della "favola dell'olio".
All'arrivo del Capo di Stato, i 900 partecipanti presenti - tra cui i maggiori produttori italiani - si sono alzati in piedi per tributarlo con una calorosa standing ovation. Ad accoglierlo, nella sede della scuola di alta formazione guidata da Franco Maria Ricci, è stato proprio quest'ultimo che, nel suo intervento, ha ricordato come proprio oggi Luigi Veronelli avrebbe compiuto 100 anni, sottolineando il suo ruolo fondamentale nella nascita della prima scuola dedicata all'olio. A conclusione del momento istituzionale, Ricci ha donato al presidente Mattarella un olivo centenario della varietà leccino, resistente alla Xylella, che verrà piantato nella tenuta presidenziale di Castel Porziano.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini