Fondo eccellenze gastronomiche: altri 12 milioni per ristoranti e pasticcerie
Pubblicato il secondo bando del Masaf con quasi 12 milioni di euro per sostenere 564 imprese della ristorazione, pasticceria e gelateria. L'obiettivo è potenziare la qualità attraverso investimenti in attrezzature innovative [...]
È stato pubblicato sul sito del Masaf il secondo bando per l'assegnazione di quasi 12 milioni di euro di agevolazioni alle aziende nei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria (il primo era di 6,8 milioni). Queste agevolazioni fanno parte del Fondo di parte capitale per supportare le eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano, gestito attraverso la piattaforma di Invitalia.
In totale, 564 imprese beneficeranno di un contributo di 11.873.572,58 euro, a fronte di investimenti complessivi di circa 18 milioni di euro. «Mettiamo a disposizione risorse significative per l'acquisto di attrezzature e macchinari, strumenti essenziali per valorizzare la cucina e la pasticceria italiane, simboli di grande qualità e distintività - ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. Continuiamo a supportare le aziende del settore con interventi concreti per garantire strumenti innovativi e sicuri, affinché chi lavora nella ristorazione possa produrre qualità».
Fino ad ora, sono state concesse agevolazioni a un totale di 1.065 imprese, per un importo complessivo di 22.853.617,69 euro, generando investimenti di circa 35 milioni di euro per l'acquisto di macchinari professionali e beni strumentali durevoli. Nelle prossime settimane, saranno pubblicati ulteriori decreti per l'ammissione di nuove aziende fino a esaurire il finanziamento complessivo di circa 56 milioni di euro.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini