Si è spento Mario Panizza, il “Re dello Champagne” di Torino
Torino saluta Mario Panizza, il “Re dello champagne”. Fondatore dell'enoteca “Papà Noé”, ha diffuso la passione per le bollicine francesi. L'ultimo saluto alla parrocchia San Secondo Martire [...]
Torino dice addio a uno dei pionieri del comparto vinicolo della città: Mario Panizza, per molti conosciuto come il "Re dello champagne". A 90 anni si è spento uno dei primi commercianti a scommettere sul fascino delle bollicine francesi e dei vini d'eccellenza, lasciando un'eredità indelebile nel panorama enologico torinese. Fino a pochi mesi fa, era possibile incontrarlo ancora nella sua storica enoteca "Papà Noé", in corso Stati Uniti, seduto tra le casse di bottiglie, sempre pronto a commentare l'attualità con la passione che lo ha accompagnato per tutta la vita.
Fondata negli anni Sessanta nel quartiere Crocetta, prima in via Lamarmora e poi trasferita in corso De Gasperi, l'enoteca di Panizza ha avvicinato decine di generazioni torinesi al fascino dei millesimati e dei grandi champagne. Al suo fianco, in questa avventura, la moglie Chicca e successivamente il figlio Massimiliano, che oggi gestisce l'attività di famiglia. Panizza ha festeggiato con orgoglio i 50 anni di "Papà Noé", celebrando la sua passione per i piccoli marchi di champagne e consolidando legami con le maison più prestigiose come Dom Pérignon, Roederer e Krug. Il locale è diventato un punto di riferimento per i gourmet e gli appassionati di bollicine, accogliendo etichette di prestigio che hanno fatto della sua enoteca un luogo privilegiato per celebrare occasioni speciali o per scegliere regali raffinati.
Mercoledì 18 settembre, nella parrocchia San Secondo Martire, amici, familiari e clienti renderanno l'ultimo omaggio a Mario Panizza, un uomo che con il suo amore per il vino ha contribuito a rendere Torino una città più attenta e appassionata alle eccellenze enologiche.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini