Mercati agricoli: alle stelle i prezzi dell'uva passa. Giù la soia
Secondo Areté, i prezzi dell'uva passa sono saliti vertiginosamente per scorte dimezzate e incertezze sul raccolto, mentre la soia è crollata per previsioni di aumento produttivo Usa e tensioni con la Cina [...]
Secondo le analisi di Areté dell'ultima settimana, i prezzi dell'uva passa turca hanno registrato un rialzo vertiginoso, raggiungendo nuovi massimi storici a causa delle scorte dimezzate e delle incertezze sul prossimo raccolto. Al contrario, la soia ha subito un crollo significativo, influenzata dalle previsioni di un aumento della produzione negli Stati Uniti e dai timori di possibili tensioni commerciali con la Cina.
Il mercato dell'uva passa
I prezzi della sultanina n.9, consegnata in Europa, hanno raggiunto a inizio luglio un nuovo massimo storico di oltre 4.100 dollari per tonnellata, con un rialzo del 47% rispetto all'inizio dell'anno e del 140% dall'avvio della campagna 2023/24. Le scorte in Turchia sono ai minimi a causa di un raccolto deludente, mentre la domanda rimane stabile. Le previsioni per il prossimo raccolto indicano un possibile recupero produttivo, ma permangono rischi legati alle condizioni climatiche.
Il mercato della soia
Per quanto riguarda la soia, i prezzi sul mercato finanziario di Chicago hanno perso oltre il 7% da inizio luglio, raggiungendo i minimi da ottobre 2020. Le aspettative di un aumento della produzione negli Stati Uniti, stimata a 120,7 milioni di tonnellate per la campagna 2024/25 (+6,5% rispetto all'anno in corso), e la speculazione degli operatori sui possibili dazi all'importazione da parte della Cina in caso di vittoria repubblicana alle elezioni americane, sono i principali fattori ribassisti. In Italia, le quotazioni della soia nazionale sono sospese in attesa dell'avvio della nuova campagna di commercializzazione.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini