In vacanza in treno? In estate la tratta Milano-Costa Azzurra
In vacanza in treno? Treni turistici si espande e lavora ad un nuovo collegamento ferroviario tra Milano e la Costa Azzurra (in Francia), il cui debutto dovrebbe avvenire in estate. C'è, invece, ancora un mese di tempo [...]
In vacanza in treno? Treni turistici si espande e lavora ad un nuovo collegamento ferroviario tra Milano e la Costa Azzurra (in Francia), il cui debutto dovrebbe avvenire in estate. C'è, invece, ancora un mese di tempo ancora per usufruire, invece, nella stagione invernale, del collegamento ferroviario fra Roma e Cortina d'Ampezzo: fino al fine settimana del 23-25 febbraio, sarà, infatti, possibile salire a bordo dell'Espresso Cadore - iniziativa realizzata dalla società Fs Treni Turistici italiani, inquadrata nel Polo passeggeri del Gruppo Fs Italiane, di cui Trenitalia è capofila - che, partendo in serata dalla stazione Termini, arriva in mattinata a Calalzo Di Cadore (Belluno), dove è disponibile un servizio di autobus che consente di raggiungere la perla delle Dolomiti in 50 minuti.
A parlare degli imminenti progetti di un turismo su rotaia immaginato per coniugare qualità e sostenibilità ambientale, riscoprendo la lentezza degli itinerari, è stato l'amministratore delegato di FS Treni Turistici italiani Luigi Cantamessa: «Si torna - ha detto - al mito del viaggiare, riscoprendo le bellezze del nostro Paese». La tratta Roma-Cortina tornerà, poi, attiva in estate, per permettere agli amanti della montagna di potersi recare comodamente nelle località venete. E sarà potenziata in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini