Indennizzo per siccità: Lollobrigida firma i decreti a sostegno delle aziende agricole

24 dicembre 2022 | 14:48

Un aiuto concrete per le aziende agricole italiane messe in ginocchio dalla siccità. Il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, ha firmato i decreti a sostegno delle impese agricole di Lombardia, Piemonte, Calabria e Puglia che sono rimaste danneggiate dagli effetti della siccità. I provvedimenti prevedono la dichiarazione di eccezionali avversità atmosferiche che consente alle aziende di fare richiesta di indennizzo al Fondo di solidarietà nazionale.


«In questo modo anche le aziende che operano nei territori colpiti dalla siccità in Lombardia, Piemonte, Calabria e Puglia - afferma il ministro Lollobrigida - hanno ricevuto un segnale chiaro e concreto dal Governo, che le supporta davanti a uno dei fenomeni più dannosi per la produzione.


Diamo così pronto sostegno alle imprese agricole e agroalimentari, cuore pulsante della Nazione, anche di fronte alle emergenze, oltre che con interventi e strategie a lungo termine».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025